Fiat Topolino "back to the future": 80 anni in festa. Programma

15 giugno 2016 ore 21:13, Orietta Giorgio
Fiat Topolino 'back to the future': 80 anni in festa. Programma
La Topolino compie 80 anni e Torino è pronta a dare il via a quattro giorni di festeggiamenti. 

La celebre “500 Topolino”, dal 16 al 19 giugno, sarà l’indiscussa protagonista dell’evento “Ritorno alle origini del mito”, manifestazione promossa da Topolino Autoclub Italia e Club Topolino Fiat Torino (Federazione Europea Topolino Club).

Il gioiello di casa Fiat nacque nel 1936 (venne prodotta fino al 1955) da un’idea di Benito Mussolini. Le caratteristiche della “piccola” automobile? Doveva essere economica e adatta a chiunque. L’auto “popolare” venne   progettata dall’ingegner Dante Giacosa e fu subito un successo: innovativa e rivoluzionaria, divenne il simbolo di un’Italia in ricostruzione. 

Mario Garavoglia, presidente del comitato organizzatore Ling80annidopo, ha commentato: “La Topolino ha unito gli italiani di un tempo nel realizzare il sogno di possedere l’automobile. Questo non è un nostalgico sguardo al passato ma una festa nel presente con lo sguardo al futuro per celebrare questa testimonianza di tecnica e design italiano”.

Tra gli eventi segnaliamo la “sfilata” di giovedì 16 giugno: oltre 200 esemplari saliranno la rampa ellittica del Lingotto e sosteranno sulla pista di collaudo posta sul tetto della storica fabbrica dove iniziò la produzione della vettura. 

Al MAUTO (Museo Nazionale dell'Automobile di Torino), alle 18:30 di giovedì, si terrà un incontro curato da Roberto Giolito, Head of Heritage FCA Italy, dal titolo "Back to the future".

Durante gli altri giorni di festa, le Fiat  Topolino, saranno in mostra alla Palazzina di Caccia di Stupinigi, al Castello di Racconigi, a Moncalieri, in Piazza Vittorio Veneto, allo Juventus Stadium, al Mirafiori Motor Village. 
Per il programma completo: www.ling80.org
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]