Buon compleanno Mp3: l'invenzione Made in Italy compie 20 anni

15 luglio 2015, intelligo
Nulla sarà più come prima. 

Buon compleanno Mp3: l'invenzione Made in Italy compie 20 anni
Chissà in quanti lo avranno pensato vent'anni fa. Non molti, certo, ma qualcuno sì ed oggi, a due decenni di distanza, può dire che aveva decisamente ragione. 

Il formato Mp3 è passato alla storia per aver rivoluzionato la distribuzione della musica in ogni angolo del pianeta. Fu lanciato ufficialmente proprio il 14 luglio 1995.
 
L’Mp3 viene usato come formato di compressione audio per la sua capacità di ridurre drasticamente la quantità di dati richiesti per memorizzare un suono, offrendo allo stesso tempo una qualità audio discreta e accettabilmente fedele al file originale non compresso. 

Il suo sviluppo si deve a un collettivo internazionale di scienziati coordinato da un ingegnere italiano, Leonardo Chiariglione, che il Time inserì tra i cinquanta uomini più influenti al mondo in campo tecnologico.

L’ingegnere ha fondato il gruppo MPEG a cui si deve la creazione del formato standard MPEG-1, MPEG-2 oltre che dell’MP3.

«Per la prima volta l’Mp3 ha consentito che la musica fosse organizzabile dall’utente, ha spostato la capacità di scegliere dal fornitore all’ascoltatore», spiega all’Ansa Chiariglione, oggi settantenne.


autore / intelligo
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]