Legalizzazione cannabis: vi piace la proposta di legge? Il sondaggio

15 luglio 2015, intelligo
Agli italiani piace la legalizzazione della cannabis?

Sono 218 i parlamentari, di quasi tutti gli schieramenti ad aver firmato la proposta di legge per la legalizzazione della cannabis, promossa dall'intergruppo parlamentare presieduto da Benedetto Della Vedova.

Legalizzazione cannabis: vi piace la proposta di legge? Il sondaggio
Tra questi molti del M5s a cominciare dai quattro membri del direttorio, Alessandro Di Battista, Carla Ruocco, Roberto Fico, Luigi Di Maio (non firma Carlo Sibilia), oltre ai senatori tra i quali Paola Taverna e Alberto Airola. Tanti del Pd, anche renziani, come il vicepresidente della Camera, Roberto Giachetti e il membro della segreteria nazionale Sabrina Capozzolo.

Numerose le firme dalla minoranza Pd, nonché gli ex dem Pippo Civati, Stefano Fassina e Luca Pastorino. Aderiscono esponenti di Scelta Civica come Adriana Galgano e Andrea Vecchio più i parlamentari di Forza Italia Antonio Martino e Monica Faenzi. Firmano anche i socialisti con Marco Di Lello e Pia Locatelli e gli esponenti di Sel da Giorgio Airaudo a Loredana De Petris. 

La proposta di legge prevede il divieto assoluto per i minorenni, mentre i maggiorenni potranno detenere una modica quantità per uso ricreativo: 15 grammi a casa, 5 grammi fuori casa. 
Consentita l'autocoltivazione a casa fino a 5 piante ma è vietata la vendita del raccolto.

Possibili però i cannabis social club: ai maggiorenni residenti in Italia sarà consentita la coltivazione in forma associata in enti senza fini di lucro fino a 50 membri. Consentita anche la vendita: previa autorizzazione, si potrà lavorare e coltivare la cannabis. La vendita al dettaglio avverrà in negozi dedicati, forniti di licenza dei monopoli. Vietate però l'importazione e l'esportazione.

La legge vieta consumo collettivo all'aperto: non si potrà fumare in nessun luogo pubblico e in nessun luogo aperto al pubblico, nemmeno nei parchi. I proventi derivanti dalla legalizzazione saranno destinati per il 5% a finanziare i progetti del fondo nazionale per la lotta alla droga.

Chiediamo ai lettori cosa ne pensano: rispondete al sondaggio...

La cannabis arriva a Montecitorio: vi piace la proposta di legge Della Vedova?

  • Sì, è una norma giusta
  • No, è una norma pericolosa
  • Non so, l'argomento non mi interessa
autore / intelligo
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]