Amministrative 2016, faticosa partita a scacchi per Campidoglio e Palazzo Marino

15 luglio 2015, intelligo
Amministrative 2016, faticosa partita a scacchi per Campidoglio e Palazzo Marino
Ignazio Marino sempre più sotto assedio, Giuliano Pisapia sempre più claudicante. 

Se Roma piange, Milano non ride. 

Le dimissioni del vicesindaco Ada Lucia De Cesaris rendono incandescente l'ultimo scampolo di consiliatura e la corsa alla successione per Palazzo Marino. Il centrodestra, nonostante i proclami, vorrebbe scegliere il suo profilo basandosi sul candidato del centrosinistra e attende una mossa che non arriva. Il Pd, infatti, naviga in acque agitate e sembra lontano dal definire il suo percorso. 

Sullo sfondo ci sono i grillini, tentati dalla carta Antonio Di Pietro, ma dubbiosi sull'opportunità di rompere le consuetudine e le regole interne a favore di un nome estraneo al movimento come quello dell'ex pm. Per il Pd si propongono Emanuele Fiano e Pierfrancesco Maiorino, con Ambrosoli sullo sfondo. Il centrodestra corteggia gli imprenditori, ma sotto traccia Gelmini, Romani e Gallera non disdegnerebbero una investitura. E c'è anche chi sostiene che Salvini potrebbe ripensarci qualcosa la situazione di stallo resistesse nel tempo. Altro nome caldo è quello del giornalista Paolo Del Debbio. 

Situazione fluida anche a Roma, dove Forza Italia inizia ad alzare il pressing su Alfio Marchini affinché faccia chiarezza sulle sue intenzioni mentre Fratelli d'Italia fa lo stesso con Giorgia Meloni. Matteo Renzi pensa a Roberto Giachetti e il M5S è in difficoltà a tradurre in un candidato credibile il consenso certificato dai sondaggi (al momento sarebbe il primo partito). 

A Napoli il centrodestra pensa a Fulvio Martusciello, europarlamentare campione di preferenze, oppure valuta se riproporre Gianni Lettieri che sta facendo bene l'opposizione a De Magistris, il Pd deve risolvere il nodo primarie, ma il nome in pole-position sembra essere quello di Gennaro Migliore.
autore / intelligo
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]