SCHEDA Tasse, è tempo di Imu: come, quanto e quando

15 maggio 2015, Luca Lippi
SCHEDA Tasse, è tempo di Imu: come, quanto e quando
Siamo in prossimità della scadenza IMU, precisamente la scadenza ultima per il pagamento è fissata per il 16 giugno (parliamo della prima rata 2015), il saldo è previsto per il 16 dicembre 2015.

Gli immobili soggetti a IMU sono appartenenti alle categorie catastali A1, A8 e A9, ovvero abitazioni di lusso, ville e castelli, le seconde abitazioni, le aree fabbricabili, i terreni agricoli e tutti gli immobili ritenuti strumentali.

Sono escluse dal pagamento IMU la casa principale (la cosiddetta prima abitazione); immobili destinati a prima casa, di proprietà di cooperative edilizie o quelli considerati come alloggi sociali, così come definiti dal Ministro delle infrastrutture e destinati a persone disagiate; fabbricati di imprese costruttrici destinati alla vendita.

Rientrano nella categoria degli immobili esentati dal pagamento dell’IMU anche le abitazioni assegnate al coniuge in caso di separazione o divorzio e gli immobili adibiti ad uso religioso o di proprietà di Stati esteri o organizzazione internazionali.
Riguardo le modalità di calcolo, bisogna aggiungere il 5% alla rendita catastale, il totale ricavato deve essere moltiplicato per il coefficiente stabilito per legge secondo il tipo di immobile. Sul totale ottenuto bisogna calcolare la quota stabilita dal comune dove l’immobile ha sede.

Le aliquote sono le stesse del 2014, un’eventuale variazione sarebbe a valere solamente al momento del saldo che ricordiamo essere fissato il 16 dicembre 2015.

Sulle categorie di immobili A1, A8 e A9 è possibile applicare uno stralcio della quota determinata dal comune dove risiede l’immobile, la quota è comunque non inferiore a 200 euro. Per gli edifici inagibili o di interesse storico il tributo è previsto nella misura del 50%.

Il pagamento deve essere eseguito a mezzo bollettino postale o modello F24 usando il codice tributo 3912 per l’abitazione principale, 3913 per i fabbricati rurali e ad uso strumentale, 3916 per tutti gli altri.
autore / Luca Lippi
Luca Lippi
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]