Weekend 16-17 maggio a Milano e dintorni, cosa fare: sagre e notte dei musei aperti

15 maggio 2015, Micaela Del Monte
Grande weekend di eventi a Milano e in Lombardia tra Expo e festival enogastronomici. Sono tante le idee per passare un fine settimana all'insegna dell'amore per la regione e le sue specialità.

Infatti dopo lo straordinario successo di “Nessuno tocchi Milano”, la mobilitazione di 20mila cittadini che domenica 3 maggio hanno voluto rispondere con fermezza ai danneggiamenti della manifestazione del primo maggio, sono stati tantissimi cittadini i che hanno offerto spontaneamente la propria disponibilità a dare il proprio contributo di impegno civile. E l'evento si ripeterà sabato 16 e domenica 17 maggio. Il 16 è sarà dedicato alla pulizia della città, delle piazze, strade, giardini, muri, facciate che hanno necessità di essere ripuliti: sarà l’occasione per offrire una nuova testimonianza di impegno civico e amore per città. Il 17, invece, sarà dedicato ad altre attività (ancora da definire). 

Fino al 4 luglio un tram rosso attraverserà le vie della città di Milano ospitando degustazioni di formaggi svizzeri e altri eventi.

Weekend 16-17 maggio a Milano e dintorni, cosa fare: sagre e notte dei musei aperti
Il Tram del Gusto partirà e arriverà a via Cantù 2, tutti gli eventi saranno totalmente gratuiti. Durante tutto l’arco della giornata ci saranno diversi tour con numerosi appuntamenti e la degustazione dei formaggi svizzeri dalle 12.30 alle 14.30 più la merenda dalle 16.30 alle 17.30 con attività di intrattenimento per i bambini.
Ogni lunedì, dalle 18.30 alle 19.30, si svolgerà il concorso “Fai Cheese“, per partecipare sarà necessario farsi un selfie ispirato ai formaggi svizzeri, lo scatto migliore sarà premiato con la possibilità di usufruire del tram per una sera e gustare l’aperitivo insieme ai propri amici. Ogni domenica, martedì, venerdì e sabato, dalle 18.30 alle 19.30, segnaliamo il tipico aperitivo svizzero, l’aperitivo sensoriale tutti i mercoledì dalle 17.30 alle 19.30 per andare alla scoperta del gusto e infine non perdetevi tutti gli show cooking, ogni domenica dalle 12.30 alle 14.30.

Weekend 16-17 maggio a Milano e dintorni, cosa fare: sagre e notte dei musei aperti
Il 16 e 17 maggio al Muba ci sono “I laboratori del pane”. Un workshop per i bambini dai 5 anni in su e per le famiglie, in cui si impara insieme a fare il pane, alla scoperta dell’arte antica dell’impasto e della lievitazione. Alle 11.30, alle 14 e alle 17.30 un viaggio tra le forme, varietà, colori e sapori di uno degli alimenti più diffusi in tutte le culture del mondo. A cura di OSF Opera San Francesco per i poveri, grazie all’aiuto di Associazione Panificatori di Milano.

Da non sottovalutare invece la Notte dei Musei, il grande appuntamento che sabato 16 maggio 2015 torna a costellare di eventi low cost e aperture straordinarie i più importanti luoghi d’arte italiani, molti dei quali accessibili per l’occasione al costo simbolico di 1 euro. A Milano ad esempio resteranno aperti Antiquarium "Alda Levi" (20.00 - 24.00), il Museo del Cenacolo Vinciano (19.00 - 22.00)e la Pinacoteca di Brera (19.00 - 23.15).

Weekend 16-17 maggio a Milano e dintorni, cosa fare: sagre e notte dei musei aperti
Dal 1° maggio al 24 maggio
a Mezzago (Monza) è prevista la Sagra degli Asparagi. Il programma prevede gastronomia, musica, cultura e arte e molto altro ancora. Grande novità è Pamm Hdl che riguarda l'Asparago Rosa di Mezzago che rappresenta una realtà pressoché unica della produzione agricola della Provincia di Monza-Brianza, la cui tipicità è diventata fattore importante delle sue tradizioni. 
  
A Toscolano Maderno (Brescia) dal 1 al 17 maggio 2015 darà il via alla VII edizione della rassegna enogastronomica “Garda con gusto”. La VII edizione della rassegna enogastronomica del pesce di lago vede trionfare i prodotti tipici della tradizione locale: gli amanti della buona cucina e del buon vino, per 17 giorni, avranno modo di degustare su prenotazione un menù ad un prezzo promozionale in occasione di Expo.
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]