La corruzione strizza gli occhi a mandorla: 8 indagati per documenti falsi a cinesi

15 marzo 2016 ore 10:07, Andrea De Angelis
Corruzione per il rilascio di documenti di identità falsi a cittadini cinesi. Questo è quanto avrebbero scoperto i carabinieri della compagnia di Torre Annunziata, provincia di Napoli, come riportato stamane dall'agenzia Adnkronos.

I militari stanno dando esecuzione tra Terzigno e San Giuseppe vesuviano, come si apprende sempre dalle agenzie, a un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal gip di Nola, su richiesta della procura, nei confronti di otto indagati, ritenuti responsabili a vario titolo di associazione per delinquere finalizzata alla corruzione e al falso ideologico. Sette persone sarebbero finite agli arresti domiciliari. La misura avrebbe coinvolto anche alcuni amministratori locali.
Più nello specifico, come segnalato da puntoagronews.it, l’associazione per delinquere documentata nel corso delle indagini riguarderebbe corruttele finalizzate al rilascio di documenti di identità falsi a cittadini cinesi in cambio di beni o altre utilità. Al momento non si conoscono altri dettagli della spinosa vicenda. 

La corruzione strizza gli occhi a mandorla: 8 indagati per documenti falsi a cinesi
Un precedente importante risale, come alcuni lettori ricorderanno, allo scorso maggio quando a Prato venne scoperta una vera e propria organizzazione. Come riportato sul sito della Gdf, l’operazione “Passepartout” mise in luce l’esistenza di un vero e proprio sodalizio criminale, integrato da 13 soggetti, tra cui anche imprenditori cinesi nonché 2 consulenti del lavoro italiani i quali ,coordinati da un cinese, mettevano a disposizione di altrettanti sinici richiedenti ,buste paga, CUD e dichiarazioni di ospitalità tutti artefatti e comunque indispensabili per ottenere il permesso di soggiorno. Per i documenti falsi c’era una tariffa: 100 Euro per una busta paga, 400 Euro per un CUD e 200 Euro per una dichiarazioni di ospitalità. 
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]