Morta Moira Orfei: una vita tra circo e cinema per la Signora degli elefanti

15 novembre 2015 ore 15:00, Adriano Scianca
Morta Moira Orfei: una vita tra circo e cinema per la Signora degli elefanti
La Signora degli elefanti se ne va. Moira Orfei è morta nella notte a Brescia: avrebbe compiuto 84 anni il 21 dicembre. L’artista era stata colpita tempo fa da un'ischemia cerebrale. 

Nata a Codroipo, in provincia di Udine, nel 1931, Moira si trovò nel mondo del circo per tradizione familiare: sotto il tendone lavoravano il padre Riccardo Orfei, la madre Violetta Arata, i fratelli Paolo, giocoliere e acrobata di gran successo, e Mauro, abile acrobata alle biciclette. Il Circo di Moira Orfei è stato fondato nel 1960 e Moira ne ha calcato le scene come cavallerizza, trapezista, acrobata, domatrice di elefanti e addestratrice di colombe. 

La sua immagine kitsch, specchio della sua personalità eccentrica ed esuberante, le fu consigliata da Dino De Laurentiis, che le suggerì anche di cambiare nome (all'anagrafe si chiamava infatti Miranda). Accanto ai trionfi sulla pedana del circo ha coltivato negli anni anche una seconda passione come attrice cinematografica, arrivando a interpretare una quarantina di film. 

Fra i numerosi film si possono ricordare Casanova '70, accanto a Marcello Mastroianni, Totò e Cleopatra e Il monaco di Monza a fianco del celebre comico napoletano, Straziami, ma di baci saziami con Nino Manfredi e Profumo di donna con Vittorio Gassman, entrambi di Dino Risi. La sua ultima apparizione sul grande schermo è del 2003 quando interpreta brevemente se stessa nel film Natale in India, dove nelle scene iniziali due acrobati (i Fichi d'India) falliscono un numero. 

Sposata con Walter Nones, impresario circense ed ex domatore, che oltre ad aver portato al successo il Circo Moira Orfei, ha prodotto per l'Italia numerosi spettacoli itineranti come Holiday on Ice, Il Circo di Mosca sul Ghiaccio, Il Circo di Mosca, Il Circo Cinese e l'Armata Rossa, da lui ha avuto due figli, Stefano e Lara. Lara ha dato alla luce due bimbi: Moira junior e Walter junior mentre Stefano dall'unione con Brigitta Boccoli l'ha resa nonna di Manfredi.
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]