Spermidina allunga-vita e sana-cuore, ma non c'entra il sesso: dove trovarla

15 novembre 2016 ore 14:33, Andrea De Angelis
Una sostanza che promette di allungare la vita e che fa bene al nostro cuore. Insomma, una scoperta sensazionale, alla quale nessuno vorrebbe rinunciare. Così la sostanza sa quasi di pozione, di elisir per la vita. Il nome, spermidina, lascia pensare forse ad altro, ma state tranquilli: non è soltanto "maschile". 

Nella spermidina potrebbe risiedere il segreto della longevità. "Dove posso comprarla?", vi starete già chiedendo. La risposta è diversa, perché la natura ce la "vende" gratuitamente. O meglio, la fornisce in tanti cibi più o meno noti che forse da oggi faremo bene a consumare in quantità superiore rispetto a quella abitudinale. 
Questi i risultati di una ricerca pubblicata sulla rivista Nature Medicine e condotta da Guido Kroemer della Equipe 11 Labellisée Ligue Contre le Cancer, a Parigi insieme a colleghi dell'università di Graz in Austria. Come riporta l'Ansa, lo studio - su topolini e ratti - è stato esteso anche a 800 individui del comune di Brunico in cui il consumo di cibi ricchi di spermidina è risultato associato a minor rischio cardiovascolare e pressione alta.

Spermidina allunga-vita e sana-cuore, ma non c'entra il sesso: dove trovarla
La spermidina non è nuova agli scienziati, infatti in precedenti studi su animali più semplici come lieviti e vermi la molecola aveva già dimostrato degli effetti importanti. 
Resta ora da capire in quali alimenti vi è una quantità importante di spermidina. Sicuramente si trova in grandi quantità nel latte materno, e per quanto riguarda ciò che possiamo comprare di più quando andiamo a fare la spesa occhio ai formaggi stagionati (comunque stando attendo a un consumo eccessivo vista l'alta percentuale di grassi) e soprattutto ai legumi, vera manna dal cielo. Ancora una volta. 


caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]