Facebook lancia la realtà virtuale in una app

15 settembre 2015, Micaela Del Monte
Facebook lancia la realtà virtuale in una app
Immergersi completamente in un video su Facebook simulando ad esempio un viaggio negli abissi per una esperienza molto simile a quella che può offrire un gioco 3D in realtà aumentata? Non è fantascienza, ma quello che stanno sperimentando a casa Zuckerberg.

Sembra infatti che Facebook stia lavorando ad un'applicazione per portare la "realtà virtuale" dei video a 360 gradi sugli smartphone degli utenti. Gli utenti saranno quindi in grado di muoversi all'interno del video e vederlo da diverse angolazioni ruotando e inclinando i loro telefoni.

Si tratta in sostanza di filmati realizzati da più telecamere che permettono di avere una prospettiva a 360 gradi di tutto ciò che circonda. L'applicazione, ancora in fase preliminare di sviluppo, dovrebbe essere disponibile sia per iOS che per Android ma non sarebbero ancora noti i possibili tempi per un rilascio pubblico, sempre che alla fine Facebook decida davvero di distribuirla a tutti i suoi utenti. 

Non è un caso poi che lo scorso anno Facebook ha pagato due miliardi di dollari alla Oculus VR, la società che sta dietro la realtà virtuale profusa dagli auricolari Oculus Rift. Zuckerberg sembra quindi intenzionato veramente a stuzzicare la fantasia dei potenziali utenti: “Immaginate di vedere una partita, studiare in una classe scolastica di un qualsiasi angolo del Mondo e o avere una visita col proprio medico, solo mettendo occhiali virtuali in casa“. E poi aggiunge “se è vero che la realtà virtuale viene ritenuta fantascienza ancora oggi, non bisogna dimenticare che era lo stesso per internet, computer e smartphone. Oggi diventate solide realtà“.

Facebook però non è la prima società ad aver lanciato i video immersivi, come abbiamo accennato poco sopra. Google ha aggiunto il supporto per il caricamento di video a 360 gradi su YouTube proprio lo scorso mese di marzo, con la possibilità di riprodurli sul desktop via browser Chrome e sui dispositivi mobile Android all'interno dell'app Youtube, permettendo agli utenti di navigare all'interno del video.
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]