Israele commemora l’Olocausto con un messaggio a Obama: Iran come nazisti

16 aprile 2015, intelligo
Israele commemora l’Olocausto con un messaggio a Obama: Iran come nazisti
Il “falco" Netanyahu le canta chiare alla “colomba” Obama dopo l’accordo raggiunto con l’Iran sul nucleare. “L’Ira sta cercando di distruggere lo Stato ebraico” e di “controllare la regione, proprio come i nazisti che volevano governare il mondo distruggendo il popolo ebraico”, tuona il premier israeliano che di fatto ha paragonato l’Iran alla Germania nazista. 

L’occasione dell’affondo ha un suo significato anche simbolico: la giornata annuale di commemorazione dell’Olocausto. Così dal museo Yad va-Shem di Gerusalemme, Netanyahu lancia un avvertimento e il destinatario è Obama che con l’Iran ha riaperto il dialogo: l’Iran vuole “sterminare sei milioni di ebrei” ma il premier assicura che compito di Israele è impedire una “nuova Shoah del popolo ebraico”. L’accordo di Losanna non va giù al premier israeliano che lo definisce un “cattivo accordo” e mette in guardia sul fatto che la lezione della “seconda guerra mondiale non è stata appresa”. 

Tensione altissima dunque, con Netanyahu che promette: “Non permetteremo mai che Israele sia solo un episodio passeggero nella storia del nostro popolo”, ricordando da un lato i massacri dei tagliagole dell’Isis, dall’altra l’Iran dove “viene organizzata una gara internazionale con la partecipazione di disegnatori da 56 Paesi sulle negazione dell’Olocausto”. 

L’ACCORDO DI LOSANNA. Il negoziato che dovrà essere ratificato il 30 giugno, si regge su sei punti-cardine, il più importante dei quali è l’impegno da parte dell’Iran a una significativa riduzione della possibilità di arricchire l’uranio impoverito e il ritiro delle sanzioni internazionali imposte nei confronti dell’Iran dalla comunità internazionale. L’accordo è stato raggiunto tra i rappresentanti del governo di Teheran e quelli dei cinque Paesi con potere di veto al Consiglio di sicurezza dell’Onu: Stati Uniti, Francia, Regno Unito, Russia, Cina.

autore / intelligo
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]