Giubileo, il Papa spiega come viverlo: "La Porta Santa è Gesù e Gesù è gratis"

16 dicembre 2015 ore 15:38, intelligo
Giubileo, il Papa spiega come viverlo: 'La Porta Santa è Gesù e Gesù è gratis'
È finita l'udienza generale con Papa Francesco che ha salutato i pellegrini in piazza San Pietro. Dopo la lettura del Vangelo di Giovanni 10,1-21, il Pontefice ha spiegato: "Attraversare la Porta Santa è il segno della nostra fiducia nel Signore Gesù che non è venuto per giudicare ma per salvare". 
Attenzione se "qualcuno troppo furbo, troppo svelto vi dice che la salvezza si deve pagare”.

Attraversare la Porta Santa quindi "è il segno della nostra fiducia nel Signore, che non è venuto per giudicare, ma per salvare. State attenti che non ci sia qualcuno troppo furbo che vi dica che si deve pagare. No. La salvezza non si paga. La salvezza non si compra. La Porta Santa è Gesù e Gesù è gratis".  Da qui la richiesta al Signore: "Aiutami a spalancare la porta del mio cuore. La nostra porta del cuore sia sempre spalancata per non escludere nessuno, nemmeno quello o quella che mi dà fastidio". "Non è facile perdonare, perché il nostro cuore è povero con le proprie forze. Ma se ci prepariamo ad accogliere la Misericordia di Dio, diventiamo capaci di perdono". 

E ancora: "Anche la data dell'8 dicembre ha voluto sottolineare questa esigenza, collegando - ha ricordato Papa Francesco - a 50 anni di distanza, l'inizio del Giubileo con la conclusione del Concilio Ecumenico Vaticano II. In effetti, il Concilio ha contemplato e presentato la Chiesa alla luce del mistero della comunione. Sparsa in tutto il mondo e articolata in tante Chiese particolari, è però sempre e solo l'unica Chiesa che Gesù Cristo ha voluto e per la quale ha offerto Se stesso. La Chiesa, 'una', che vive della comunione stessa di Dio". Insomma "perdono e misericordia non devono rimanere belle parole, ma essere realizzate nella vita quotidiana". Dunque, avete i consigli per vivere al meglio il Giubileo. 
autore / intelligo
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]