Sì al Brexit, Massimo Fini: "Perché sarebbe un vantaggio per l'Europa. Sì all'effetto domino"

16 giugno 2016 ore 12:07, Andrea De Angelis
Manca un settimana al referendum inglese con il quale i cittadini saranno chiamati a scegliere tra la permanenza nell'Unione Europea o, viceversa, l'uscita dal vecchio continente. Un tema del quale si parla da mesi e che ha portato la Bce a muoversi per tempo. "Siamo pronti", ha detto ieri Mario Draghi che così si trasforma (forse) da fuciliere a paracadutista
IntelligoNews ha chiesto a Massimo Fini un parere sulla consultazione che la prossima settimana coinvolgerà l'Inghilterra, ma riguarderà, come ovvio, tutta l'Europa...

Se fosse un cittadino inglese come voterebbe al referendum del 23 giugno?
"Io non sono un cittadino inglese, sono un cittadino europeo e penso che se l'Inghilterra se ne andrà sarà solo un vantaggio per l'Europa". 

Perché?
"Il motivo è semplice: ha poco a che fare con l'Europa e molto di più con gli Stati Uniti. Londra è molto più una città internazionale che europea, dunque sono favorevole all'uscita dell'Inghilterra in quanto utile all'Europa". 

Un'uscita è utile anche all'Inghilterra? Perché i cittadini inglesi dovrebbero votare sì?
"Io so che è utile all'Europa, poi se lo è anche per gli inglesi questo non posso dirglielo". 

Sì al Brexit, Massimo Fini: 'Perché sarebbe un vantaggio per l'Europa. Sì all'effetto domino'
Ieri Draghi ha detto che la Bce è pronta. Da fuciliere a paracudista: per questo in tempi non sospetti sono state fatte delle misure come il bail-in?
"Penso che responsabilmente Draghi si sia preparato ad una eventualità del genere. Quindi sì, alcune misure prese hanno previsto una possibile uscita della Gran Bretagna dall'Europa". 

Ci sono altri Paesi pronti ad emulare l'Inghilterra?
"Credo di sì, penso che potrebbe crearsi una sorta di effetto domino. Bisogna vedere quali Paesi escono, perché se si tratta di Lettonia e Lituania sarà solo un bene...".
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]