Quanto ci costa il salvataggio della Grecia

16 luglio 2015, Luca Lippi
Quanto ci costa il salvataggio della Grecia
Matteo Renzi non ha potuto nascondere agli italiani che il terzo salvataggio della Grecia è a carico di tutti i cittadini europei, e quindi anche degli italiani.

Con impeccabile (?) classe oratoria avrebbe addolcito la pillola comunicando che il Grexit sarebbe costato ancora di più. Quindi dovremo festeggiare? Matteo Salvini grida che l’Italia non deve sborsare neanche un centesimo; nel principio puramente numerico il monito è giusto, ma nei fatti, nella barca in cui siamo non possiamo fare altrimenti. L’avvertimento sarebbe giusto nel momento in cui fossimo stati fuori dall’eurozona, e comunque da un punto di vista puramente “umano” avremmo dovuto comunque fare qualcosa!

I conti: la quota parte spettante all’Italia nel salvataggio della Grecia è di circa 15 miliardi di euro, il costo di questo salvataggio per ogni cittadino italiano (neonati compresi) è di circa 250 euro in tre anni, una famiglia media spenderà 1000 euro, e poi si chiedono come mai i “saldi” non riscuotono alcun successo!

C’è da far notare che se ci fosse stato il Grexit, l’impennata dello Spread (che non è un indicatore ma l’acceleratore della finanza per recuperare liquidità di emergenza) sarebbe costato molto di più all’Italia e agli italiani.

La situazione attuale è che prima l’Europa sovvenzionava un Governo greco che distribuiva i soldi ricevuti alla popolazione, tramite pensioni e stipendi pubblici, restava ben poco (quasi nulla) per gli investimenti. Ora si by-passa un Governo, e sarà la stessa Europa, o meglio la Troika che si reinsedierà ad Atene, incaricata di distribuire queste sovvenzioni (sempre senza alcuna crescita da investimenti). Anche per gli Stati europei non cambierà nulla, si tratta sempre di tirar fuori dei soldi per finanziare il Fondo salva stati che finanzierà il sistema bancario greco e tutte le necessità pubbliche.

In buona sostanza, tutto procede nel solito moderato disordine, finché dura!  

autore / Luca Lippi
Luca Lippi
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]