Giffoni per le vittime di Nizza. De Luca: "Edizione della solidarietà"

16 luglio 2016 ore 18:12, Andrea Barcariol
Inaugurazione con omaggio al popolo francese. Si è aperto così il 46esimo Giffoni Experience, il festival del cinema per ragazzi. Durante la cerimonia d'apertura un minuto di silenzio, mentre una bandiera francese sfilava tra i ragazzi commossi. Nella giuria internzionale di 4.150 giovani sono presenti anche diversi ragazzi francesi ai quali il governatore della Campania, Vincenzo De Luca ha simbolicamente donato un mazzo di fiori che richiamava i colori della Francia, blu, bianco e rosso. "Vogliamo dedicare questa edizione alla Francia, alle vittime di questa orrenda strage, ai tanti bambini e ai tanti ragazzi di Nizza morti in questo attentato. Anche per noi è una giornata segnata dal dolore e dalla tristezza. Quella che apriamo oggi è ancora di più l’edizione della solidarietà. Giffoni è la risposta più forte al terrorismo" - ha spiegato De Luca.
Tra gli attori presenti all'inaugurazione Valerio Mastandrea che quest'anno ha raccolto un grande successo anche nelle vesti di produttore con la pellicola "Non essere Cattivo". Tema scelto dal Festival le “Destinazioni”, intese sia come il viaggio immaginario che i bambini fanno quando guardano i film a loro dedicati sia come quello che intraprendono ogni giorno milioni di migranti per trovare un posto migliore in cui vivere. Molte delle pellicole, infatti, raccontano le storie del Nord-Africa e del Medio Oriente con il punto di vista dei bambini.

Giffoni per le vittime di Nizza. De Luca: 'Edizione della solidarietà'
Tra gli ospiti più attesi Jennifer Aniston, Mika, Nicholas Hoult, Sam Claflin, Claudio Santamaria, Giampaolo Morelli, Matteo Garrone (a cui andrà il premio Truffaut), gli attori di Gomorra e in chiusura il cast di Braccialetti rossi, che presenterà in anteprima la prima puntata della terza stagione. Apertura con l'anteprima italiana del blockbuster animato Pixar - Disney Alla ricerca di Dory, sequel di Alla ricerca di Nemo del 2003 che sbancò al botteghino in tutto il mondo. Fra le altre premiere anche il remake di Ghostbusters in versione rosa, Io prima di te con Claflin e Emilia Clarke, New York Academy e il film tv di Sky Fungus the Bogeyman, con Timothy Spall (in onda a settembre). Grande attesa per il Gomorra day del 17 luglio, dopo il clamoroso successo di pubblico della seconda stagione (crescita del 66% rispetto alla media della prima stagione e serie tv più vista di sempre su Sky con un ascolto medio 6 volte superiore a quello de Il Trono di Spade). Sul palco, tra gli altri, Salvatore Esposito, interprete di Genny Savastano, Marco D'Amore, ovvero Ciro Di Marzio "L'Immortale" e Marco Palvetti, il boss Salvatore Conte.
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]