Palermo-Verona, il riscatto "degli ultimi": i fuori rosa riabilitati fanno la storia

16 maggio 2016 ore 10:37, intelligo
Palermo, come si diventa grandi e senza essere primi. La storia che raccontiamo è quella di una squadra che aveva tutto da perdere e il cui riscatto poteva non verificarsi. Ma così non è stato. Come l'Italia e gli italiani amanti del calcio sanno bene, spesso l'energia e la rabbia vengono alla fine quando sembra tutto perso. Davide Ballardini è riuscito a mantenere la squadra in serie A
Lui, arrivato dopo diversi cambi di panchina, chiamato quando la squadra stava perdendo tutto, anche l'onore... lui, che ha superato le accuse rivolte, e puntato sui giocatori prima che su se stesso e la sua faccia. Così si vince. Riabilitando anche calciatori come Maresca. Ebbene, anche"gli epurati" possono far vincere le squadre. La rosa e i fuori rosa tutti insieme ci hanno messo l'anima.
Andare a Siviglia era stato definito da Maresca "la sua fortuna", rientrare a Palermo la sua più grande soddisfazione. 

Palermo-Verona, il riscatto 'degli ultimi': i fuori rosa riabilitati fanno la storia
Ma non è l'unico uomo salvezza di questa favola vincente. C'è Gilardino, quello non andava bene al presidente Zamparini. Ma si sa, la storia la fanno i fatti e non le parole. E non dimentichiamo Vazquez, un altro protagonista della stagione rosanero, nel bene e nel male l'attore di un film che lo ha visto lottare, battersi senza sosta, crederci. 
E dispiace per il Verona che davvero ci ha messo anima e corpo, anche lui  si è riscattato al di là del risultato  che non lo ha salvato dalla serie B già precedentemente. Peccato per i due pali, uno di Pazzini l'altro di Ioniti. 
Ma questo è il gioco del pallone. 
La salvezza è ancora più bella perché sofferta fino all'ultimo minuto. Il 3-2 finale è il riassunto di una stagione, di una favola finita con il "felici e contenti" ma che potete diventare una tragedia da subito.  Un miracolo, lo chiamano alcuni quello realizzato dai rosanero e dall'ultimo dei numerosi tecnici.
E' proprio l'allenatore, ritornato nel finale della stagione, il vero vincitore, il fautore della salvezza proprio quando sembrava tutto perso. 
autore / intelligo
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]