L'ex 5S Salsi: "Pizzarotti ha capacità per guidare un nuovo movimento. Potrei anche seguirlo"

16 maggio 2016 ore 14:30, Americo Mascarucci
"Pizzarotti avrebbe le capacità per guidare un nuovo movimento. Se lo facesse forse potrei anche seguirlo".
Federica Salsi consigliere comunale di Bologna è stata una delle prime "dissidenti" a rompere con il Movimento 5Stelle che l'accusava di eccessivo presenzialismo televisivo. Ed è stata anche una delle prime a denunciare come all'interno del Movimento esistessero "figli e figliastri" con Beppe Grillo nei panni del padre o del patrigno a seconda dei casi. 
Oggi la Salsi assiste da spettatrice a quanto sta avvenendo con il caso Pizzarotti e ad Intelligonews è ben lieta di poter dire: "Io l'avevo detto".

Come giudica quanto sta avvenendo nel suo ex Movimento con la sospensione del sindaco di Parma Federico Pizzarotti?
 "Cosa vuole che le dica? La storia si ripete sempre e ancora una volta appare chiaro come dentro l'M5S si continuino ad applicare due pesi e due misure. Il sindaco di Livorno Nogarin difeso a spada tratta e Pizzarotti invece sospeso. O fai parte del cerchio magico o sei fuori".

Che consiglio darebbe a Pizzarotti?
"Di dedicarsi alla sua città, di fare bene il sindaco e di preoccuparsi dei suoi cittadini, non del Movimento"

Secondo lei dovrebbe lasciare i 5Stelle e fondare un nuovo movimento?
"Potrebbe farlo benissimo, è un bravo amministratore, ha carisma, è amato, ma non so se poi ne abbia davvero voglia".

Lei andrebbe con lui?
"Adesso come adesso non saprei. Se dovesse concretizzarsi un'ipotesi del genere potrei ragionarci. Attualmente ho soltanto un orizzonte locale, sono candidata al Comune di Bologna con la lista "Coalizione Civica per Bologna" e tutte le mie attenzioni sono concentraste qui. Eventuali prossimi orizzonti nazionali sono tutti da verificare"

Lei crede alla possibilità di accordi fra i 5S e la Lega? Salvini ha già annunciato che a Roma farà votare la Raggi in caso di ballottaggio contro il Pd 
"Non so più a cosa credere, se i voti della Lega torneranno utili all'obiettivo che i 5Stelle vogliono raggiungere l'accordo lo faranno altrimenti no. E' solo questione di convenienza. Di certo lo faranno segretamente, mai alla luce del sole".

Lei voterebbe Virginia Raggi?
"Faccio molta fatica a rispondere. Se dovessi votare la persona non avrei strumenti per giudicarla visto che non la conosco. Se dovessi votarla in quanto espressione dell' M5S sicuramente no". 

caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]