Nuova sicurezza nelle discoteche: fuori i violenti. Il Patto in punti

16 novembre 2016 ore 10:02, intelligo
Tenere fuori dalla portata dei violenti, nasce la nuova sicurezza nelle discoteche, ed è un patto tra prefettura e gestori dei locali oltre che con le forze dell'ordine dalla durata triennale. Le associazioni dei gestori dei locali notturni si impegneranno contro l'alcolismo nei locali e lo spaccio di stupefacenti ."Con questo accordo - ha affermato come riporta l'Ansa il prefetto Alessio Giuffrida - tuteliamo un bene primario, i nostri giovani che frequentano le discoteche".
Le armi per ottenere risultati concreti sono l'utilizzo di videosorveglianza e di addetti alla vigilanza da formare il tutto coadiuvato da una cabina di regia si riunirà periodicamente in prefettura per valutare l'efficacia del patto..
Il patto è stato fatto a Firenze e il protocollo si inserisce nell'ambito di un accordo nazionale sottoscritto al Viminale.
Nuova sicurezza nelle discoteche: fuori i violenti. Il Patto in punti
NEL PATTO: C'è un codice di condotta per l'accesso e per la permanenza all'interno delle discoteche. 
DIVIETI: NO all'introduzione di armi o droghe, no anche all'accesso in stato di ebbrezza o consumare alcolici se si è minorenni, NO alla violenza e ad "assumere atteggiamenti violenti e minacciosi".
CONTROLLI ESTERNI: "No agli schiamazzi, non disturbare i vicini "all'uscita" o "diffondere musica ad alto volume" né "abbandonare bottiglie o altri rifiuti". Su questo punto gli organizzatori potranno organizzare le campagne informative verso la clientela, per prevenire uso di droghe e l'abuso di alcol. 
Preposto alle funzioni di controllo sarà il personale di vigilanza autorizzato e formato, nella quantità  concordata con la questura e commisurata alla struttura.
ABUSIVISMO: No all'abusivismo nel settore e ai falsi circoli privati. 
PRIMO SOCCORSO: Almeno un dipendente del locale deve aver seguito un corso di primo soccorso. 
autore / intelligo
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]