Cameo ritira torta al pistacchio e cioccolato: rischio allergie, i precedenti

16 ottobre 2015, Andrea De Angelis
Cameo ritira torta al pistacchio e cioccolato: rischio allergie, i precedenti
La Cameo
ha disposto il ritiro da tutti i punti vendita del Preparato per Torta Pistacchio e Cioccolato, dopo che ''approfonditi controlli'' hanno evidenziato la presenza accidentale di tracce di arachidi non dichiarate in etichetta. Per proteggere i soggetti allergici alle arachidi da possibili rischi per la salute, è stato così disposto anche il richiamo del prodotto.

Una misura importante, volta a tutelare la salutare di tutti coloro i quali, in quanto allergici, avrebbero potuto avere conseguenze una volta ingerito il prodotto. 
Tutti i consumatori che avessero delle confezioni di questo prodotto in casa sono stati invitati a riportarle presso il punto vendita dove l'hanno acquistato, che provvederà al rimborso. La Torta Pistacchio e Cioccolato, spiega l'azienda, non costituisce alcun rischio per chi non è allergico alle arachidi ma l'azienda dolciaria, oltre a scusarsi con i suoi consumatori per quanto accaduto, ''desidera rassicurarli in merito al fatto che ulteriori controlli e misure preventive sono già stati messi in atto affinché episodi del genere non si possano più verificare in futuro''. 
Per i consumatori è attivo il numero verde 800-829170 (lun-ven 8,30-18,30; sab 9,00-13,00).

Dunque pronto intervento dell'azienda e impegno perché simili eventi non si ripetano più in futuro. Ma cosa dice invece il passato? Quali sono i precedenti più o meno recenti?

Cameo ritira torta al pistacchio e cioccolato: rischio allergie, i precedenti
Attraverso un avviso pubblicato sui siti web ufficiali Coop annunciò lo scorso giugno il ritiro dalla vendita del preparato "Aglio macinato" gr. 37. Il prodotto avrebbe potuto infatti scatenare allergie nei consumatori che soffrono di ipersensibilità alle arachidi, per la presenza accidentale di tracce indesiderate di arachide nel prodotto messo in vendita, ma non riportato nella lista degli ingredienti. Ad essere coinvolti furono i Lotti L01087P - TMC 31/03/2018- LOTTO: L01124P - TMC 31/05/2018 prodotti per Conad e Coop da Drogheria e Alimentari Spa - Viale Nilde Iotti, 23/25 - 50038 Scarperia e San Piero (FI), distribuiti nei punti vendita Conad e Coop in Italia.Come si legge sui siti di Conad e Coop, fu attivata la procedure di ritiro del prodotto dalla vendita e vennero invitati i consumatori allergici alle arachidi a non consumare il prodotto.

Un caso più delicato è avvenuto invece la scorsa settimana, con il ritiro del prodotto non legato alle arachidi, ma alla possibile presenza di listeria monocytogene in un alimento a scaffale nella rete Coop. La Listeria monocytogenes rappresenta l’agente responsabile della quasi totalità dei casi di“listeriosi”, malattia poco frequente nell’uomo, ma con un discreto tasso di mortalità e particolarmente a rischio per anziani, bambini, donne in gravidanza e soggetti immunocompromessi. 
L’alimento in questione, ritirato dagli scaffali, è il Girellone farcito della Forteto, un prodotto di gastronomia fatto con una sfoglia di mozzarella arrotolata a mano e farcita con prosciutto cotto e olive. Si tratta del lotto contrassegnato con il numero 40115 in scadenza il 14 ottobre 2015. Anche in questo caso è possibile contattare il Servizio Clienti al numero 0555370574.


caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]