Ncd, Alfano a Quagliariello & Co: "Noi la migliore chance per i moderati"

16 ottobre 2015, Marta Moriconi
Ncd, Alfano a Quagliariello & Co: 'Noi la migliore chance per i moderati'
 Dopo che Gaetano Quagliariello si è dimesso da coordinatore nazionale del Nuovo centrodestra, si infittisce il mistero del dopo-Alfano. E come anticipato ieri, sul fronte Ncd è tutto molto magmatico. Pare che un verdiniano possa passare con Flavio Tosi e Gaetano Quagliariello. Quanto a Fabrizio Cicchitto invece starebbe pensando a una lista "Moderati per Renzi", per le prossime amministrative. Denis Verdini, invece, conta di convincere qualcun altro di Forza Italia. 

Ed è solo l'inizio? Per Angelino Alfano, che oggi parla, è il momento più difficile. Il leader di Ncd in un'intervista a 'la Repubblica' prova anche richiamare i suoi: "Li invito a ripensarci perché rimaniamo la migliore chance per i moderati italiani. Da parte mia - prosegue - non c'è nessuna chiusura al dialogo"

Per il Ministro dell'Interno "il Pd ha chiesto in parlamento una cosa: volete andare avanti con Letta altri sei mesi o volete arrivare al 2018 con Renzi? Noi abbiamo celebrato la nostra assemblea costituente il 7 aprile 2014, un mese dopo la nascita del governo, ribadendo il nostro sì a Renzi. Possiamo discutere finché vogliamo, ma non possiamo cambiare idea troppo rapidamente. Si può girare e rigirare, ma non siamo alle giostre, siamo al governo". 

Eppure gli addii sarebbero imminenti e sembrerebbe inutile l'appello di Alfano a questo punto "a restare uniti - sottolinea Alfano - e comunicare con maggiore efficacia. Dobbiamo far capire che il Pd da solo, senza di noi, non avrebbe potuto far nulla di quello che si sta facendo adesso. Il tema non è, come pensano i miei critici, l'alleanza con il Pd, ma che Renzi, senza di noi, sarebbe sotto scacco da parte della sua minoranza e non realizzerebbe le nostre idee storiche"; ma alle prossime elezioni "se resta questa legge elettorale" andremo "da soli. Autonomi e indipendenti".

     
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]