Ogni anno la vita di 700.000 europei va in fumo

16 settembre 2015, Andrea De Angelis
Alcol, droga, Aids, incidenti stradali. E ancora omicidi e suicidi. Sommate le sei voci e addizionate le vittime che ciascuna di esse causa ogni anno. 

Ogni anno la vita di 700.000 europei va in fumo
Il totale non raggiungerà le vittime prodotte solo dal tabacco.

Un punto che emerge dai dati sul tabagismo in Italia e nel mondo, presentati al Ministero della Salute, in occasione del lancio della campagna di comunicazione del Ministero "Ma che sei scemo" per la dissuasione dal tabagismo e la prevenzione dei danni da fumo passivo. 

L'OMS ha definito il fumo di tabacco come "la più grande minaccia per la salute nella Regione Europea". Il tabacco è una causa nota o probabile di almeno 25 malattie, tra le quali broncopneumopatie croniche ostruttive ed altre patologie polmonari croniche, cancro del polmone e altre forme di cancro, cardiopatie, vasculopatie. 

I numeri sono davvero impietosi. Il 70% dei consumatori inizia i a fumare prima dei 18 anni di età e il 94% prima dei 25 anni. A livello mondiale, l'Organizzazione mondiale della sanita' (OMS) stima che il consumo di tabacco uccida attualmente quasi 6 milioni di persone ogni anno. Tale cifra potrebbe raggiungere gli otto milioni entro il 2030 se non si prendono provvedimenti volti a invertire questa preoccupante tendenza. 

In Europa, il fumo uccide, ogni anno circa 700.000 persone il che rende il consumo di tabacco il principale rischio evitabile per la salute. 

Secondo i dati dell'indagine Eurobarometro 2012 il 28% degli europei fuma (32% gli uomini e il 24% le donne) e anche se il numero dei fumatori nella UE è in calo (32% nel 2006 e 29% nel 2009), queste persone mettono a repentaglio la loro vita e quella di quanti sono esposti al fumo passivo, tanto che, ogni anno, 19.000 europei non fumatori muoiono per effetto dell'esposizione al fumo passivo, a casa o sul luogo di lavoro.
  .
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]