Varoufakis vs Tsipras: "Non aveva un piano B, greci terrorizzati"

16 settembre 2015, intelligo
Adesso Varoufakis alza la posta. Non è più il braccio destro di Tsipras o, forse, non lo è mai stato. Eppure la sua fama cresce di mese in mese e adesso l'economista greco, ex ministro delle Finanze, è pronto a rilanciare. Non lascia, anzi. 

Varoufakis vs Tsipras: 'Non aveva un piano B, greci terrorizzati'
Intervistato dal Corriere della Sera Yanis Varoufakis ripercorre lo strappo con il premier greco e il successivo memorandum: "Tsipras ed io siamo stati in disaccordo perché lui pensava che il nuovo Memorandum fosse l’unica alternativa al piano Schäuble di cacciare la Grecia dall’Eurozona". 

Tutto chiaro, dunque. Ma qual'era l'alternativa? Si poteva rischiare la fuga dai depositi, la chiusura delle filiali e un'uscita di fatto dalla moneta unica? Varoufakis lo sa: "Tsipras venne minacciato di un’espulsione così violenta che la parte debole della popolazione avrebbe sofferto in modo indicibile. Quindi capisco come e perché Tsipras è arrivato a scegliere il Memorandum. Ma non sono d’accordo". 

Poi l'affondo: "I greci sono stati bombardati di immagini di banche chiuse e dall’idea che non avrebbero mai più riaperto. Terrorismo è usare la paura per un fine politico. E i greci ne sono stati soggetti".

A Tsipras, secondo l'ex ministro, è mancato un piano B. "Avrebbe avuto un prezzo altissimo", dice Varoufakis, "ma nel lungo periodo non sarebbe stato più alto della costante sottomissione alla Troika".

Un piano che Varoufakis invece ha e che verrà presto spiegato da un deputato italiano. 

Pretesto dell’intervista è stato infatti l’incontro dello scorso sabato tra lo stesso Varoufakis, il deputato francese Mélenchon, già leader del Front de Gauche, e Oskar Lafontaine, l’ex ministro delle finanze tedesco e fondatore della Linke, a Parigi.

Con loro c’era anche Stefano Fassina. E proprio l'ex Pd sul prossimo numero di Left (in edicola da sabato 19 settembre) spiegherà in cosa possa consistere il piano B e come evitare che salti il patto europeo. 

ada

autore / intelligo
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]