Il musical dei record torna in Italia. Cocciante: "Notre Dame de Paris è nel nostro dna" (VIDEO)

17 dicembre 2015 ore 8:25, Andrea Barcariol
Il musical dei record torna in Italia. Cocciante: 'Notre Dame de Paris è nel nostro dna' (VIDEO)
Dopo 4 anni di assenza, ritorna sulle scene "Notre Dame de Paris", musical di straordinario successo, non solo in Francia e in Italia. "Sono molto emozionato oggi nonostante siano passati 14 anni dalla prima romana - ha spiegato il produttore David Zard alla conferenza stampa di presentazione - Si tratta di un progetto che ormai è entrato nel dna degli italiani. Al decimo anno di rappresentazioni erano andate in scena 915 repliche e si erano superati i 2 milioni e mezzo di spettatori". L'opera,  tratta dal romanzo di Victor Hugo, è stata cantata in sette lingue diverse e rappresentata ben 4.046 volte nel mondo, dall'Inghilterra al Canada, passando per Russia, Cina, Giappone, Corea del sud, Libano, Turchia e decine di altri paesi, sbancando ovunque al botteghino.



"Un’opera ma popolare. Per fare questo spettacolo volevo evitare il genere del musical americano e recuperare la mia cultura, quella europea. L'intento era di fare un'espressione popolare moderna di Notre Dame de Paris - spiega Riccardo Cocciante che he ha composto le musiche - Lo spettacolo resta identico, non cambiamo neanche una virgola solo la lingua e gli interpreti". Sarà ancora Lola Ponce a interpretare la bella Esmeralda che farà perdere la testa a Quasimodo, il campanaro gobbo di Notre Dame: "Questo è uno spettacolo incredibile anche dietro le quinte, per tutti quelli che ci lavorano. E' una meraviglia perché espande l'amore e la passione" - sottolinea la Ponce.
Il tour partirà il 3 marzo da Milano e si concluderà all'Arena di Verona a settembre facendo tappa anche a Trieste Bari, Napoli, Firenze, Torino, Pesaro, Roma, Palermo, Catania e Chieti dal 24 al 27 agosto. Con Lola Ponce e Giò di Tonno, ci saranno infatti anche Vittorio Matteucci che interpreta Frollo; Leonardo di Minno, Clopin; Matteo Setti, Gringoire; Graziano Galatone, Febo e Tania Tuccinardi, che interpreta Fiordaliso.
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]