Parigi, gli Eagles of Death Metal esorcizzano il Bataclan: in 2.500 al concerto

17 febbraio 2016 ore 11:28, Andrea Barcariol
Sono tornati sul luogo della tragedia a distanza di tre mesi. Gli Eagles of Death Metal, la band californiana che suonava al Bataclan al momento dell'irruzione dei terroristi dell'Isis, lo scorso 13 novembre, ha suonato ieri sera a Parigi.  "Non posso permettere che i cattivi l'abbiano vinta, devo finire quel concerto. Per me è una grandissima responsabilità", aveva detto Jesse Hugues, il leader del gruppo rock, in un'intervista trasmessa su I-Télé confessando che ancora oggi continua a fare "incubi ad occhi aperti". "Ho perso i punti di riferimento, vorrei che queste sensazioni sparissero. Sono assolutamente convinto che l'amore supera il male. Ho il sentimento che siamo stati scelti dalle circostanze nella buona come nella cattiva sorte" - ha spiegato il cantante. Un passaggio dell'intervista però ha fatto molto discutere, quello in cui il cantante si schiera a favore dell'utilizzo delle armi per difesa personale "Ormai negli Usa porto sempre una pistola. Non sono un cowboy, ma voglio essere pronto".

Parigi, gli Eagles of Death Metal esorcizzano il Bataclan: in 2.500 al concerto
All'evento, blindatissimo, in uno dei music-hall più importanti di Parigi sono stati invitati tutti i sopravvissuti del massacro.
Già nel primo pomeriggio le forze di polizia hanno chiuso il quartiere dell'Olympia, tra Madeleine e Opera, controllando uno a uno gli accessi al teatro.  Nella sala c'erano circa 2500 persone: tra loro 900 scampati al massacro, assistiti da una trentina di psicologi pronti a intervenire. "Una bella atmosfera, la prova che ci hanno colpito ma non ci hanno sconfitto e non vinceranno mai», dice Arnaud, 34 anni, che al Bataclan era rimasto leggermente ferito". Il gruppo rock sbarcherà anche in Italia alla fine del mese, il 27 a Roncade (Treviso), il 28 a Torino e il 29 a Ciampino, a due passi dalla capitale. Entro la fine dell'anno, invece, quando riaprirà, torneranno sul palco del Bataclan.


caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]