Cirinnà, Sibilia (direttorio 5S): "Viscida deresponsabilizzazione del Pd, ma ha la maggioranza?"

17 febbraio 2016 ore 10:54, Marta Moriconi
Il capogruppo del Pd Luigi Zanda ha parlato di "voltafaccia gravissimo". Abbiamo chiesto a Carlo Sibilia, membro del direttorio pentastellato, di rispondere al senatore dem e di analizzare con noi la giornata di ieri. 

Davvero c'è stato uno "strappo" ieri del M5S sulle unioni civili? 
"Il Pd ha la maggioranza del Parlamento sia alla Camera che al Senato, se ce l'ha. Può tranquillamente votarsi tutto quello che vuole, noi con loro non votiamo. Noi siamo un'altra cosa, non siamo la sinistra sbagliata. Se Renzi crede che siamo dei traditori, su quali basi lo dice? E poi lo dice uno che ha svenduto il Paese alle banche e alle multinazionali del petrolio? Noi non abbiamo nulla a che fare con lui. Noi siamo l'antitesi del Pd. Questi sono problemi interni alla loro maggioranza, ed è viscido il loro discorso di deresponsabilizzazione". 

Al momento pare lecito pensare che non abbiano i voti, si parla di rinvio...
"Per me c'è un problema proprio del Pd, non sa dove andare a pescare il voto, finché si tratta di spartirsi le poltrone sono tutti bravi, quando si tratta di prendersi le proprie responsabilità se ne scappano tutti. Io devo solo ribadire un concetto. Non si può fermare un Paese due mesi sulle unioni civili, è una cosa che deve essere risolta con celerità, in maniera molto semplice, la prova è che noi non abbiamo presentato emendamenti al testo. La partita va chiusa subito, perché il Paese muore di altre morti". 

Il Pd ha chiesto la convocazione dei capigruppo, e se poi non passassero le unioni civili? Vi sentireste responsabili? 
"Il Pd è scorretto. Vediamo alla prova del voto. Noi non ci tiriamo dietro di fronte a niente. Vediamo se loro hanno la maggioranza. Loro sono dilaniati, i cattodem hanno presentato gli emendamenti. Questo mostro a più teste che è il Pd deve fare i conti con se stesso. Noi questo problema non ce l'abbiamo!".

A Zanda che parla di voltafaccia? 
"Con Zanda che accordi abbiamo? Zanda pensasse a fare le cose buone per il Paese in maniera celere, invece di dire str..."
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]