Tripadvisor, vince la Sardegna: per voti e commenti è la più bella spiaggia d'Italia

17 febbraio 2016 ore 15:47, Lucia Bigozzi
Non è una novità, ma è bene ribadirlo. La Sardegna ha la spiaggia più bella d’Italia. La più bella del mondo, invece, sta ai Caraibi. Ma il primato tutto nazionale della Sardegna è assolutamente un motivo di orgoglio per una regione incantevole che porta sul podio della top ten dei lidi dell’Europa pluri-premiati, cinque litorali sui dieci che compongono la classifica 2016. La Spagna ‘sbanca’ come ‘regina’ del gradimento nel Vecchio Continente. Chi lo dice? E’ il “verdetto” TripAdvisor, la piattaforma web specializzata nell’offerta, pianificazione e prenotazione dei viaggi e dei soggiorni che, proprio oggi, ha annunciato i vincitori dei Travelers’ Choice™ Beaches Awards 2016. Sono complessivamente 343 le spiagge che hanno ottenuto l’ambito riconoscimento suddivide per macro-aree: Africa, Asia, Australia, Caraibi, America Centrale, Europa, Sud America, Sud Pacifico e Stati Uniti. I criteri per l’assegnazione dei premi sono stati formulati sulla base della qualità e quantità delle recensioni e del punteggio attribuito alle spiagge dai viaggiatori su TripAdvisor nell’ultimo anno. 

Vediamo la classifica italiana: Cala Mariolu a Baunei è la spiaggia “incoronata” come la più bella d’Italia. A ruota, si colloca un’altra cala sarda, ovvero La Pelosa, a Stintino. Terzo gradino del podio per la spiaggia di Tropea, a Vibo Balentia. Le spiagge della Sicilia e quella dei Conigli a Lampedusa, oltre a Cala Rossa, a Favignana (lo scorso anno si era aggiudicata il premio) sono arrivate rispettivamente al quarto e quinto posto della top ten. A chiudere la classifica ci sono: Cala Goloritze a Baunei; Baia del Silenzio, Sestri Levante, Genova; Spiaggia Porto Selvaggio, Nardò, Lecce; La Cinta a San Teodoro e Porto Giunco a Villasimius.

E in Europa? Formentera non molla e si conferma unica spiaggia europea nella top ten, mentre per il resto la fanno da padrone El Cotillo a Fuerteventura (4 posto), Tarifa sulla Costa de la Luz (5 posto), Morro del Jable a Fuerteventura (6 posto) e la spiaggia di Cala Comte a Ibiza (10 posto). In Portogallo c’è la numero 3, ovvero Carvoeiro in Algarve, preceduta dalla greca Elafonissi a Creta (2 posto). 

Nel mondo, invece sono i Caraibi i protagonisti indiscussi con Grace Bay, Providenciales, seguita dal Brasile con la Baia do Sancho, Fernando de Noronha. Al terzo posto ancora i Caraibi con Playa Paraiso a Cayo Largo. Quindi è la volta delle Seichelles con Anse Lazio, Praslin, e il Venezuela con Cayo de Agua, Parco Nazionale de Los Roques. Settimo posto ancora per i Caraibi con Flamenco Beach a Culebra, e poi si torna in Spagna con Formentera e Playa de Ses Illetes, seguita dalla Birmania con  Ngapali Beach, e l’Honduras con West Bay Beach, West Bay. Fanalino di coda, si fa per dire, le Filippine con Nacpan Beach e El Nido.
autore / Lucia Bigozzi
Lucia Bigozzi
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]