Oggi è venerdì 17: ecco perché ci fa paura

17 luglio 2015, Orietta Giorgio
Oggi è venerdì 17: ecco perché ci fa paura
“Di Venere e di Marte non si sposa né si parte"…  se poi si tratta di un venerdì 17 bisogna correre ai ripari. L'eptacaidecafobia è la paura del numero 17 e colpisce soprattutto gli italiani, quest’anno, poi, la sfortuna raddoppia, i superstiziosi avranno da temere ben due venerdì 17: il primo è già in corso, l'altro sarà a luglio. 
I pregiudizi legati a questo giorno nascono per una serie di motivi più o meno noti , quali? 

-Nell’Antico Testamento (Genesi, 7-11)  si legge che il giudizio universale iniziò il 17esimo giorno del secondo mese e Gesù morì di venerdì.  

-La rappresentazione del numero 17 in cifre romane è XVII ossia l’anagramma di VIXI, che in latino significa "vissi" e di conseguenza "sono defunto, non vivo più".

-Secondo Plutarco i pitagorici avevano orrore del numero 17, perché intermedio tra 16 e 18, i numeri perfetti nella loro rappresentazione di quadrilateri 4x4 e 3x6. 

-In epoca moderna, la conferma che il 17 porti sfortuna, è legata alla storia  di re Luigi XVII che, in piena Rivoluzione francese, non salì mai al trono e morì in carcere. 

Il gruppo locale Abruzzo-Molise del CICAP  (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze) anche quest’anno non esita a lanciare un messaggio chiaro con una conferenza spettacolo dal titolo: "Scienza vs Magia: psicologo e mentalista a confronto" (presso l’auditorium del Museo universitario di Chieti). 
 Il prof. Aristide Saggino del Dipartimento di Scienze Psicologiche, della Salute e del Territorio dell’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara e il “mentalista” Luca Menichelli, rispettivamente presidente e vice presidente del Gruppo locale del CICAP si confronteranno e parleranno di preveggenza, lettura del pensiero e telepatia, controllo mentale e messaggi subliminali, metodi per potenziare le facoltà mentali e psicocinesi (la possibilità di manipolare la materia con la mente). 
In preparazione della Giornata nazionale Anti Superstizione, che si terrà venerdì 17 luglio

caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]