"Rattle That Lock" segna il ritorno di David Gilmour, in Italia a settembre

17 luglio 2015, Americo Mascarucci
E fissato al  18 settembre il debutto ufficiale  di "Rattle That Lock", il nuovo album di David Gilmour a distanza di  nove anni dall'acclamato "On An Island".

'Rattle That Lock' segna il ritorno di David Gilmour, in Italia a settembre
Il 17 luglio ci sarà però un’anticipazione con l’uscita del singolo che anticipa il lavoro. L’album è realizzato dallo stesso Gilmour e dall'ex Roxy Music Phil Manzanera. L'annuncio lo ha dato direttamente  Gilmour sulla sua pagina Facebook ma l'uscita dell'album era nell'aria da tempo. A firmare buona parte dei testi delle canzoni del quarto album solista di Gilmour è Polly Samson, storica collaboratrice e compagna di vita del chitarrista. Il suggestivo artwork dell'album è stato realizzato da Dave Stansbie di The Creative Corporation sotto la direzione creativa di Aubrey Powell di Hipgnosis.

David Jon Gilmour è stato il chitarrista e cantante  dello storico gruppo inglese Pink Floyd con cui è diventato uno dei più influenti e celebri chitarristi del rock. In aggiunta al suo lavoro con i Pink Floyd Gilmour ha lavorato come produttore discografico per molti artisti, ha intrapreso, con successo, una carriera da solista e ha partecipato come membro attivo a varie organizzazioni di beneficenza. Nel 2003 viene nominato Commendatore dell'Ordine dell'Impero Britannico (CBE) per i suoi contributi nel campo della musica e la sua filantropia. Nel 2009 La Anglia Ruskin University di Cambridge e Chelmsford ha deciso di conferire a David Gilmour la Laurea Honoris Causa per il suo eccezionale contributo innovativo alla musica.

Dunque in attesa del debutto ufficiale previsto come detto a settembre, i fan potranno intanto godersi un primo assaggio ascoltando il brano che dà il titolo all’album e che sarà presentato in anteprima su BBC Radio 2 e subito dopo sarà disponibile anche nelle radio italiane e in download e streaming a livello mondiale. La canzone inizia con le quattro note, create da Michael Boumendil, che precedono gli annunci delle stazioni ferroviarie francesi SNCF e che Gilmour ha registrato con il suo iPhone nella stazione di Aix-en-Provence. 

Il testo della Samson trae ispirazione dal libro secondo del "Paradiso perduto" di John Milton che ha fornito spunti anche per il suo recente e fortunato romanzo "The Kindness". Il singolo vede inoltre la partecipazione The Liberty Choir e delle cantanti Mica Paris e Louise Marshall.

Ma non è finita qui; David Gilmour sarà in Italia a settembre per due concerti: 14 settembre (Arena di Verona) e 15 settembre (Teatro Le Mulina di Firenze).

caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]