Bagnasco, Savarese: "Ncd vende merce avariata. Smentiti dalla Cei, ora tacciano"

17 maggio 2016 ore 12:22, Adriano Scianca
"Quelli di Ncd abbiano la decenza di non parlare più di questi temi, dato che sono stati smentiti dal presidente della Conferenza episcopale italiana". Ci va giù duro Filippo Savarese, portavoce di Generazione famiglia, che in un'intervista a IntelligoNews commenta il duro attacco di Angelo Bagnasco alle unioni civili.

Cosa pensa delle parole di Bagnasco?

«Mi sembra un'analisi corretta e annunciata da anni. È ciò che noi denunciavamo e si tratta, peraltro, di uno scenario ammesso dagli stessi promotori politici della legge sulle unioni civili, che confermano come la legge incentivi le sentenze in favore della stepchild adoption e quindi dell'utero in affitto».

Bagnasco, Savarese: 'Ncd vende merce avariata. Smentiti dalla Cei, ora tacciano'
Alcuni definiscono queste sortite di Bagnasco come indebite “ingerenze” della Chiesa nella vita politica italiana. Lei che ne pensa?

«La Cei è composta da vescovi italiani e si occupa dei temi italiani. Quando parla di temi sociali tutti spalancano le braccia. Quando parlano di temi scomodi per alcune minoranze scattano le critiche. Io credo che i vescovi facciano bene a intervenire e a non farsi condizionare di trend di Twitter».

Per Bagnasco i veri problemi degli italiani sono altri e non si capisce perché il governo abbia investito tante energie proprio su questo. Gli italiani sono dello stesso avviso? Per Renzi sarà un boomerang?

«Secondo noi sì. La gente è in un momento di grande sofferenza economica e c'è un diffuso sentimento di malcontento nei confronti di certe leggi fatte per compiacere piccole o grandi lobby. I cittadini si faranno sentire alle elezioni e anche al referendum, per far capire al governo che insistendo su temi ideologici ha superato il limite».

Gli esponenti di Ncd sostengono che le legge che hanno votato metta uno stop alla stepchild adoption. Bagnasco ce l'ha con loro quando parla di una legge che, tramite “artifici giuridici aggirabili” apre le porte all'utero in affitto?

«Ma certo. Alfano e Lupi dicono addirittura che questa legge impedisce la giurisprudenza creativa sul tema. È una bugia clamorosa smentita da tutti. Noi invitiamo tutta Ncd a smettere di prenderci in giro e a venderci merce avariata credendo che noi siamo tutti dei poveri sciocchi. Abbiano la decenza di non parlare più di questi temi, dato che sono stati smentiti dal presidente della Conferenza episcopale italiana».









caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]