Renzi convoca la task force sulla Libia. Venti di guerra...

17 marzo 2015, intelligo
Renzi convoca la task force sulla Libia. Venti di guerra...
Le agenzie di stampa battono la notizia: il premier riunisce la task force a Palazzo Chigi. Che significa? Si tratta del punto settimanale e dunque il periodico aggiornamento sulla situazione nel Paese libico e più in generale sulla lotta al terrorismo oppure c’è qualcosa di più?

Fatto sta che stamani a Palazzo Chigi Matteo Renzi ha convocato i ministri Paolo Gentiloni (Esteri), Roberta Pinotti (Difesa), Angelino Alfano (Interno) e il sottosegretario Marco Minniti. 

Intanto dalla Libia arriva la notizia del rapimento da parte delle milizie dell’Isis di venti persone tra medici e infermieri stranieri in gran parte originari delle Filippine, catturati a Sirte. Lo riferisce la Cnn, che riporta notizie confermate da fonti dell’ospedale Ibn Sina di Sirte.

Secondo la ricostruzione, una trentina di uomini armati legati all’Isis hanno attaccato l’ospedale nel momento proprio quando lo staff sanitario stava per raggiungere un pulmino per il trasferimento a Tripoli per motivi di sicurezza.

Tra le persone rapite vi sono anche cittadini dell'Ucraina, dell’India e della Serbia. Secondo alcune fonti i medici e gli infermieri potrebbero essere stati rapiti dai combattenti affinché si prendano cura dei loro compagni feriti. Ma potrebbe anche non essere così.

LuBi
autore / intelligo
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]