La rivoluzione del guscio d'uovo mangia-plastica: l'imballaggio biodegradabile è realtà

17 marzo 2016 ore 10:19, Americo Mascarucci
Arrivano gli eco-imballaggi, l’ultima frontiera del bio degradabile. 
In pratica si tratta di un imballaggio fatto di plastica che sarà ricavato da gusci d’uovo.
Questo risultato è stato presentato nel corso del 251° meeting dell’American Chemical Society, dove un gruppo di studiosi e ricercatori ha affermato che si potrebbe costruire una plastica utilizzando proprio schegge del guscio d’uovo, e che questo materiale sarebbe biodegradabile, in grado di flettersi senza rompersi, flessibile, comodo e soprattutto del tutto ecologico.
"Rompiamo i gusci d'uovo fino a ottenerne le più piccole componenti e poi le aggiungiamo a una speciale miscela di bioplastiche che abbiamo sviluppato", spiega Vijaya K. Rangari, della Tuskegee University. "Queste nanoparticelle di guscio aggiungono resistenza al materiale e lo rendono molto più flessibile di altri materiali sul mercato", aggiunge.
"Crediamo che queste caratteristiche, insieme alla biodegradabilità nel terreno, possano rendere le bioplastiche con gusci d'uovo un materiale di imballaggio davvero alternativo".

La rivoluzione del guscio d'uovo mangia-plastica: l'imballaggio biodegradabile è realtà
Gli scienziati stimano che nel mondo si producono 300 milioni di tonnellate di plastica all'anno: circa il 99% è ottenuta da petrolio greggio e altri combustibili fossili. Una volta nell'immondizia, questo tipo di plastica può durare secoli senza corrompersi. E se bruciata rilascia diossido di carbonio nell'atmosfera, contribuendo ai cambiamenti climatici. 
Ecco perché alcuni produttori stanno puntando sulle bioplastiche, una tipologia di plastiche derivate da amido di mais, patate dolci o altre fonti vegetali rinnovabili, che sono biodegradabili e si decompongono una volta nel terreno. Tuttavia questi materiali spesso non sono abbastanza resistenti o flessibili per essere impiegati negli imballaggi e quindi non hanno ancora sostituito la plastica tradizionale. 

caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]