Belgio, caccia a due terroristi in fuga. Controlli anche a Ventimiglia

17 marzo 2016 ore 16:15, Americo Mascarucci
Due terroristi ancora in fuga e un livello di allerta che rimane 3 su 4. 
E’ questo il bilancio del blitz che a Bruxelles ha dato luogo ad una sparatoria tra le forze dell’ordine e alcuni occupanti di un appartamento in Rue du Dries, nel quartiere Forest, in Belgio. 
Una perquisizione di routine legata agli attentati di Parigi si è trasformata in un feroce scontro armato tra terroristi e polizia. 
Nella sparatoria è rimasto ucciso l’algerino Mohamed Belkaid freddato da un tiratore scelto mentre a sua volta stava sparando sulle forze speciali. 
E’ morto con il kalashnikov in mano. Di fianco, un libro sul salafismo e vicino, una bandiera nera dell'Isis. 
Oltre a 11 caricatori e a innumerevoli munizioni. 
Classe 1980, presente illegalmente sul territorio belga, l'unica traccia che la polizia ha di lui è una segnalazione nel 2014 per un furto minore.
E il mistero s'infittisce ancor più per le due altre persone in fuga che erano con lui nell'appartamento, e a cui ha coperto le spalle permettendo loro di allontanarsi. 
Sono scappati dal retro, dice un poliziotto lasciato di guardia al numero 60 di Rue de Dries.
Belgio, caccia a due terroristi in fuga. Controlli anche a Ventimiglia
Le ricerche sono state estese in tutta Europa ed è stato alzato il livello di attenzione anche al confine italo francese di Ventimiglia. Rafforzati i controlli alle stazioni ferroviarie, ma anche in autostrada e ai due valichi di frontiera di ponte San Luigi e ponte san Ludovico. 
Un livello di attenzione alto ma discreto nel senso che la gendarmeria controlla le auto in transito già alla Turbie e nelle stazioni ferroviarie di Nizza e più in là di Marsiglia. Vengono controllate auto e persone sospette. I sei agenti che hanno bussato alla porta della casa dietro la stazione di Forest stavano cercando la stamperia clandestina dove erano stati prodotti alcuni documenti falsi utilizzati per gli attacchi di venerdì 13 novembre.
 

caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]