Ischia Film Festival dal 25 giugno: dedicato a Visconti, è il primo senza Sir Ken Adam

17 marzo 2016 ore 15:38, Andrea De Angelis
Torna l’Ischia Film Festival con la sua quattordicesima edizione che si svolgerà, come sempre, nei suggestivi scenari del Castello Aragonese dal 25 giugno al 2 luglio 2016. Dedicato ai luoghi del cinema, il festival inizierà con la proiezione di uno dei capolavori di Luchino Visconti: “La terra trema”. Proprio oggi, giovedì 17 marzo, ricorre il quarantesimo anniversario della morte del regista milanese, scomparso a Roma all'età di 70 anni.

Sarà un Festival carico di emozione visto che chiuderà con un omaggio a dir poco doveroso. Si tratta infatti della prima edizione dopo la morte dello scenografo e due volte premio Oscar Sir Ken Adam, morto esattamente una settimana fa e fin dal primo anno presidente onorario della kermesse ischitana. 
"Trovo doveroso e lusinghiero poter omaggiare uno dei padri del neorealismo italiano, che ha scelto Ischia quale luogo dell’anima, proiettando“La terra trema”, uno dei suoi capolavori" – ha dichiarato il patron dell’Ischia film festival Michelangelo Messina, parlando di Luchino Visconti. "Sono particolarmente contento di poter contribuire a ricordare la scomparsa del maestro, ma soprattutto far sapere che le sue ceneri riposano qui ad Ischia, nella Villa “La Colombaia” sin dal 2003 , in coincidenza con la prima edizione del festival. Fu un segnale di ottimo auspicio per noi", ha proseguito Messina. 

Ischia Film Festival dal 25 giugno: dedicato a Visconti, è il primo senza Sir Ken Adam
L'Ischia Film Festival, lo ricordiamo, è un Premio Cinematografico Internazionale sulla diversificazione culturale del territorio. Nato nel 2003, ha riscosso nel tempo sempre più successo di critica e di pubblico. Tra i tanti che hanno riconosciuto il suo valore artistico ricordiamo Pupi Avati che così si espresse a proposito dell'evento: "Un festival originale in un luogo incantevole". 
Sul sito ufficiale del Festival si potranno avere tutte le informazioni circa il programma, nonché conoscerne la storia anno per anno.


caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]