Concorso per 250 Vigili del Fuoco: scadenza, requisiti e info

17 novembre 2016 ore 17:20, Andrea De Angelis
Si tratta di uno dei concorsi più attesi ed ora, finalmente, si sa qualcosa di più. A partire dalle tre categorie che peseranno per oltre 200 posti utili, ed ancora la data ultima di ammissione e altre informazioni necessarie per non commettere errori.

Il bando di concorso per Vigili del Fuoco è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale. Nella sezione "Concorsi ed Esame" sono contenute tutte le informazioni su requisiti, prove, posti e tempistiche per il reclutamento di 250 vigili del fuoco. Le domande, questo il primo punto fondamentale, devono essere invitate tassativamente entro il 15 dicembre 2016.

Concorso per 250 Vigili del Fuoco: scadenza, requisiti e info
Occhio poi alle tre categorie che avranno diritto al 90% dei posti, dunque ben 225. Vediamo di capirne di più. Il 45% è per i volontari in ferma prefissata delle forze armate; il 25% per il personale volontario del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, che, dalla data di indizione del bando, sia iscritto negli appositi elenchi da  almeno  tre  anni  ed  abbia effettuato non meno di centoventi giorni di servizio; il 20% infine è riservato a coloro che  abbiano  svolto  per almeno un anno il servizio civile nelle attività istituzionali del Corpo nazionale dei vigili del fuoco.
E gli altri posti? Anche qui ci sono dei requisiti molto precisi da rispettare. Possono partecipare al bando per Vigili del Fuoco 2016 i cittadini italiani di età inferiore a 30 anni (o a 37 se si tratta di volontari dei VVFF) che hanno completato la scuola dell’obbligo. Indispensabili anche i requisiti psico-fisici e attitudinali e le qualità morali e di condotta. La selezione dei candidati avverrà sulla base di una prova preselettiva a quiz (nessun punteggio), una prova motorio-attitudinale suddivisa in quattro moduli (50 punti), un colloquio (35 punti) e una valutazione titoli (15 punti). Il punteggio massimo complessivo è di 100 punti.




caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]