Morto il vecchio panda gigante Jia Jia: noi lo ricordiamo così [VIDEO]

17 ottobre 2016 ore 20:12, intelligo
di Eleonora Baldo

Zoo di Hong Kong in lutto per la morte della Panda Jia Jia, animale simbolo del bioparco cinese, dove ha trascorso gran parte della sua lunga vita.

Il mammifero, morto alla veneranda età di 38 anni, era stato regalato allo zoo di Hong Kong nel 1999 per celebrare il secondo anniversario di restituzione della nota colonia britannica alla Cina. La sua è stata una esistenza contrassegnata dai record, o meglio dalla “eccellenza” (Jia Jia vuol dire proprio questo in cinese): nata nel 1978 in natura nella provincia del Sichuan, è stata il primo panda ad esser indotta in cattività e a godere di una vita straordinariamente longeva: generalmente, infatti, la vita media di un Panda si aggira intorno ai 20 anni, soglia che si riduce ulteriormente per gli esemplari che vivono in natura. Da tempo l’animale manifestava inappetenza e difficoltà motore – sintomi correlati alla ragguardevole età – e per questo motivo i veterinari dello zoo hanno deciso di porre fine alle sue sofferenze praticando l’eutanasia.

Noi vogliamo ricordarla, mentre festeggia il suo trentasettesimo compleanno, lo scorso luglio 2015. Riprese di Wochit News. 

GUARDA IL VIDEO

 

autore / intelligo
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]