Truvada, la pillola anti-Hiv che funziona

17 settembre 2015, intelligo
Una rivoluzione per la medicina, anche se il condizionale è d'obbligo. La prudenza, si sa, in questi casi non è mai troppa. 

Truvada, la pillola anti-Hiv che funziona
Il trattamento preventivo contro l’Hiv funziona e protegge così tanto dall’infezione che andrebbe dato ai gruppi particolarmente a rischio.

Lo affermano gli esperti dell’University College di Londra in uno studio pubblicato su Lancet. La pillola Truvada, nata come terapia per l’Hiv, è stata approvata anche per l’uso come profilassi negli Usa nel 2012

Lo studio inglese è stato condotto in 13 cliniche, in cui è stato chiesto a 544 soggetti omosessuali sani di prendere il farmaco o un placebo quotidianamente dal novembre 2012 all’aprile 2014. Nel periodo considerato si sono verificati tre casi di infezione da Hiv nel gruppo che prendeva la terapia, mentre nell’altro sono risultati 20. 

“Questi risultati – scrivono gli autori – supportano l’utilizzo della profilassi pre-esposizione insieme agli altri mezzi di prevenzione per gli uomini che hanno rapporti ad alto rischio con altri uomini”. 

Un'efficacia ancora maggiore è stata dimostrata da un altro studio, condotto a San Francisco su 657 persone, in maggioranza omosessuali. In questo caso la protezione è risultata del 100%, con nessuna nuova infezione da Hiv, anche se il tasso di altre infezioni sessuali è cresciuto del 50%. 

Intanto  il test fai-da-te per la sieropositività è adesso in vendita anche nelle farmacie francesi, che seguono dunque quelle statunitensi (dove il test è in vendita dal 2012 al costo di 40 dollari, circa 35 euro) e inglesi (in vendita da aprile di quest’anno al costo di circa 40 euro). 

In Francia il test si chiama Autotest VIH (prodotto dalla AAZ) e costa circa 25 euro: in 15 minuti, analizzando una goccia di sangue prelevata da un dito (come i dispositivi per il controllo della glicemia), promette di individuare l’eventuale sieropositività con un’accuratezza del 99,8 %. Si compra nelle farmacie senza ricetta.

ada
autore / intelligo
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]