Apple, il sistema operativo cambia nome: da OS X a MacOs è un salto nel passato

18 aprile 2016 ore 8:48, Micaela Del Monte
Rivoluzione Apple. O meglio, ritorno alle origini? Sembra infatti che la Mela stia considerando di cambiare il nome del sistema operativo dei suoi prodotti desktop da OS X a MacOS (o macOS). Fondamento di tale assunto intervengono le informazioni contenute nella pagina ufficiale attivata da Apple in occasione della Giornata della Terra 2016: Years of use, which are based on first owners, are assumed to be four years for MacOS and tvOS devices and three years for iOS and watchOS devices, questa la frase in questione. 

Il riferimento a MacOS è stato successivamente rimosso e corretto da Apple con OS X, come si può constatare attualmente collegandosi all'indirizzo citato, ma la pagina originale è stata prontamente catturata dal sito 9to5mac. Da sottolineare che in nessuna altra sezione del sito veniva citato OS X.

Apple, il sistema operativo cambia nome: da OS X a MacOs è un salto nel passato
Ma perché si tratterebbe di un ritorno al passato? All'inizio di Steve Jobs c'era MacOS. Poi, con l'arrivo della versione 10 (completamente riscritta rispetto a quella classica), si è iniziato a parlare di Mac OS X o, semplicemente, di OS X. Quindi ora, stando alle indiscrezioni, a Cupertino sembra essere venuta un po' di nostalgia.

Il cambio di nome del sistema operativo di Apple, seppur per ora solo una voce di corridoio, sembra essere comunque un'ipotesi molto probabile, soprattutto se consideriamo il fatto che l'azienda di Cupertio abbia già ridenominato quasi tutte le principali piattaforme software, a partire da watchOS, passando per tvOS e arrivando ad iOS. Ora che siamo alla versione OS X 10.11 o El Capitan, le radici UNIX sono di gran lunga meno evidenti per la maggior parte degli utenti, e "X" come 10 non ha davvero senso. È possibile che l'azienda di Cupertino, al WWDC di giugno, durante la presentazione dei futuri sistemi operativi mobili e desktop ci mostrerà il re-brand del nome OS X in MacOS, il quale sarebbe in linea con gli altri nomi dei propri OS.  
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]