Autismo a scuola, gli ispettori della Giannini "a caccia" di alunni esclusi dalle gite

18 aprile 2016 ore 15:18, Americo Mascarucci
Sono stati forse troppi i casi avvenuti in Italia di alunni autistici esclusi dalle gite scolastiche. 
Dopo il caso di Giulio, il 13 di Livorno che la mattina è andato in classe trovandola vuota non essendo stati i genitori informati che il resto della classe stava in gita, un nuovo caso si è verificato in una scuola media di Legnano. 
Anche qui protagonista una ragazza autistica di 13 anni circa. Solo che stavolta il Ministro dell’Istruzione Stefania Giannini non è stata a guardare e ha deciso di inviare gli ispettori ministeriali per fare luce su quanto avvenuto.
La scuola ha quindi deciso di bloccare la prevista gita in attesa dell’ispezione che esaminerà il caso della presunta discriminazione dei compagni nei confronti della ragazzina. Al centro della vicenda vi sarebbero in particolare alcuni messaggi inviati su WhatsApp, nei quali gli altri alunni e alcuni genitori avrebbero protestato contro la partecipazione della compagna disabile alla gita. 
"Come madre, ancor prima che come ministro - ha scritto su Facebook il ministro Giannini - sono rimasta molto colpita questa settimana da quanto accaduto a Livorno, Isernia e Legnano dove tre dei nostri ragazzi, Giulio, Luigi e Francesca (la chiamerò così) sono rimasti esclusi dalla gita della loro classe perché affetti da autismo. Il Ministero, attraverso i suoi Uffici territoriali è subito intervenuto per approfondire l'accaduto, perché - ha detto il ministro - siamo tutti Giulio, Luigi, Francesca". 

Autismo a scuola, gli ispettori della Giannini 'a caccia' di alunni esclusi dalle gite
Il caso di Legnano è stato definito dal ministro "emblematico, visto che la gita in discussione sarà a Mauthausen, luogo simbolo del disprezzo della persona umana".
   Il ministro conclude ricordando come  "Con la Buona Scuola abbiamo posto l'accento con forza sul tema dell'inclusione. Parlando di autismo, ad esempio, proprio domani inaugureremo un nuovo sportello dedicato al tema a Livorno. Ne stiamo aprendo oltre 100 in tutta Italia a supporto delle scuole",

caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]