Giornata Salute donna, 3 date contro il papilloma virus: vaccino anche per uomini

18 aprile 2016 ore 19:55, Andrea Barcariol
Vaccinarsi è un'arma efficace contro il Papilloma virus, non solo per le donne ma anche per gli uomini. E' il concetto al centro della giornata nazionale per la salute della donna: 24 ore dedicate all'informazione, alla sensibilizzazione e pure alla prevenzione, in tre date: 19 aprile, 27 aprile e 29 aprile nelle strutture sanitarie italiane a cominciare dallo “Spallanzani” a Roma. 
Ma l'appello a favore della vaccinazione arriva anche da Oltreoceano: gli scienziati e i ricercatori dell' American Society of Clinical Oncology (Asco è l'acronimo) ripreso e pubblicato sulla rivista scientifica Journal of Clinical Oncology, rilancia l'opportunità della pratica medica finalizzata a prevenire milioni di morti per tumore e, al tempo stesso, sollecita un maggiore coinvolgimento degli oncologi. 

Giornata Salute donna, 3 date contro il papilloma virus: vaccino anche per uomini
“L'incremento dei vaccino contro le patologie HPV-correlate ha aperto uno straordinario ed innovativo scenario di prevenzione primaria”, spiegano Luciano Mariani ed Aldo Venuti
del “Regina Elena-San Gallicano” di Roma al quotidiano La Repubblica. Entrambi fanno parte del network Bollini Rosa, che aderiscono all'iniziativa Open Week di Onda in occasione della prima Giornata nazionale per la salute della donna. Secondo gli esperti l'infezione da papilloma virus è conosiderato il più importante virus fonte di cancro nel genere umano: collo dell'utero la zona maggiormente colpita dal virus, ma anche oene, vulva e ano. Ogni anno, nel mondo sono 600mila i tumori collegati al virus: una dimensione patologica che spinge la comunità di Oncologia medica a puntare molto sull'importanza della prevenzione e dunque della necessità di sottoporsi a vaccinazione. Non solo le donne, ma – dicono gli esperti – anche gli uomini sono chiamati a farlo.
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]