Windows 10 mobile disponibile dal 29 febbraio, ma necessita di 8GB di memoria

18 febbraio 2016 ore 11:07, Luca Lippi
Windows 10 è un sistema operativo della famiglia Microsoft Windows, presentato il 30 settembre 2014, è stato ufficialmente reso disponibile dal 29 luglio 2015. Una delle novità principali è che, rispetto a Windows 8/8.1, vi è il ritorno allo storico menu start (molto rinnovato rispetto a Windows 7), la cui assenza nell'edizione precedente aveva suscitato parecchie critiche. Inoltre, facendo click con il tasto destro sul bottone del menù start, compare un comodo ed esaustivo elenco dei principali comandi e strumenti del sistema operativo. Cortana fa parte integrante del sistema operativo e può essere attivato, sia vocalmente che tramite digitazione, dall'apposito comando presente nella barra delle applicazioni.

Windows 10 mobile disponibile dal 29 febbraio, ma necessita di 8GB di memoria
Ora è pronto anche Windows 10 Mobile e potrebbe essere distribuito ai vecchi Lumia Windows Phone 8.1 a partire dal prossimo 29 febbraio. Il rilascio dell’aggiornamento, Windows 10 Mobile è già presente sui nuovi Lumia, doveva iniziare entro la fine del mese di dicembre ma progressivamente il suo debutto è sempre stato posticipato.
A dar credito all’ipotesi del 29 febbraio, le ultime Insider Preview di Windows 10 Mobile contenenti solamente bug fix ed ottimizzazioni, segno che la casa di Redmond si sta concentrando solo sulle rifiniture della piattaforma prima di avviarne il rollout. Nei fatti per Microsoft si tratta di una corsa spasmodica a cercare un numero crescente di utilizzatori necessari e sufficienti a sensibilizzare nuovi utilizzatori a tutto vantaggio della sua diffusione. Come noto, infatti, le quote di mercato dei terminali Windows stanno calando rapidamente e dalla casa di Redmond è attesa una qualche forma di riscossa per risalire nel complicato e competitivo settore della telefonia mobile dove oggi sta faticando più del dovuto.
Microsoft alcune settimane fa ha pubblicato un elenco ufficiale di smartphone che per primi riceveranno Windows 10 Mobile. I primi smartphone Lumia a ricevere l'aggiornamento a Windows 10, come annunciato da Microsoft, saranno: Lumia 430, Lumia 435, Lumia 532, Lumia 535, Lumia 540, Lumia 640, Lumia 640 XL,Lumia 735, Lumia 830, Lumia 930. Questi modelli saranno i primi a ricevere la versione finale di Windows 10 Mobile.
Se siete possessori di un device Lumia che non rientra nell'elenco di cui sopra non preoccupatevi: Microsoft ha confermato che i modelli sopra non sono gli unici Lumia che riceveranno Windows 10, ma sono solo i dispositivi che, in linea temporale, saranno i primi a ricevere l'update. Il nuovo sistema operativo dovrebbe arrivare su molti altri modelli successivamente.  "E' nostra ambizione fare un aggiornamento disponibile per la maggior parte di smartphone Lumia con sistema operativo Windows Phone 8.1", Microsoft ha detto in un commento a parte, aggiungendo che 8 GB di memoria interna saranno necessari per eseguire l'aggiornamento, il che significa dispositivi come il Lumia 530 potrebbero non ricevere Windows 10 Mobile.

autore / Luca Lippi
Luca Lippi
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]