Maturità 2014: tutte le tracce della prima prova. IntelligoNews ne ha indovinate tre!

18 giugno 2014 ore 9:49, Andrea De Angelis
Sono state rese pubbliche le tracce della prima prova che sta impegnando in queste ore quasi mezzo milione di studentesse e studenti italiani alle prese con gli esami di maturità. 

Ricordiamo le quattro tipologie previste:  A (Analisi del testo),  B (saggio breve o articolo di giornale), C (tema di argomento storico) e D (tema di ordine generale). La seconda tipologia prevede al suo interno quattro tracce diverse (ambito artistico-letterario, ambito socio-economico, ambito storico-politico, ambito tecnico-scientifico).

Maturità 2014: tutte le tracce della prima prova. IntelligoNews ne ha indovinate tre!
Iniziamo proprio dall'analisi del testo che ha visto la scelta di Quasimodo, come anticipato proprio sulle nostre pagine già due giorni fa (indicammo, oltre al poeta, anche Pirandello e Pascoli). "Ride la gazza nera sugli aranci" è la poesia selezionata, della raccolta "Ed è subito sera". E abbiamo indovinato anche Europa e Grande Guerra: nell'ambito storico-politico la traccia è "Violenza e non violenza nel '900", mentre il tema storico vede la scelta di "Europa 1914 - Europa 2014: le differenze". Per l'ambito artistico-letterario "Il dono", mentre quello scientifico presenta una traccia su "La pervasività della tecnologia". Il saggio socio-economico ha come titolo "Le nuove responsabilità", mentre quello di attualità è un brano del senatore a vita Renzo Piano che inizia dicendo: "Siamo un Paese straordinario e bellissimo, ma allo stesso tempo molto fragile". 
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]