Maturità 2014: Renzi non potrebbe fare il tema su Renzo Piano...

18 giugno 2014 ore 18:21, Andrea De Angelis
Tra le tracce della Maturità 2014, c'è anche un articolo dello scorso gennaio di Renzo Piano pubblicato da Il Sole 24 Ore.
Maturità 2014: Renzi non potrebbe fare il tema su Renzo Piano...

Siamo un Paese straordinario e bellissimo, ma allo stesso tempo molto fragile. Fragile è il paesaggio e sono fragili le città, in particolare le periferie dove nessuno ha speso tempo e denaro per far manutenzione. Ma sono proprio le periferie la città del futuro, quella dove si concentra l’energia umana e quella che lasceremo in eredità ai nostri figli. C’è bisogno di una gigantesca opera di rammendo e ci vogliono delle idee. [...] Le periferie sono la città del futuro, non fotogeniche d’accordo, anzi spesso un deserto o un dormitorio, ma ricche di umanità e quindi il destino delle città sono le periferie. [...] Spesso alla parola “periferia” si associa il termine degrado. Mi chiedo: questo vogliamo lasciare in eredità? Le periferie sono la grande scommessa urbana dei prossimi decenni. Diventeranno o no pezzi di città?”.

Maturità 2014: Renzi non potrebbe fare il tema su Renzo Piano...
Scelta che, però, non potrebbe essere fatta da Matteo Renzi visto il desiderio di riformare il Senato. "Sono andato in Senato a dire loro che sarebbe stato l'ultimo discorso di un Presidente del Consiglio in quell'Aula", ha rivendicato il Premier nell'intervista di Floris a Ballarò, rimasta nella memoria degli italiani in realtà più per l'affondo sulla Rai. Oggi migliaia di giovani italiani elaboreranno un testo proprio a partire dalle parole di un senatore, mentre la riforma del Senato, promessa da Renzi entro il 10 giugno, è ancora lontana...  
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]