Laudato Si', i tweet di Papa Francesco nel giorno dell'enciclica

18 giugno 2015, Andrea De Angelis
Non c'era mai stata fino ad ora "un'intensa e prolungata attesa di un singolo documento. L'umanità ha dimostrato di aver desiderato questo documento. La sua pubblicazione rappresenta un momento di particolare rilevanza ecclesiale", ha detto padre Lombardi, portavoce della sala stampa Vaticana.

L'attesissima enciclica Laudato Si' è stata resa pubblica questa mattina. Presente, tra gli altri, il metropolita di Pergamo Joannis Zizioulas, considerato il più grande teologo vivente dell'ortodossia, in rappresentanza del patriarca Bartolomeo. Mai nella storia un'enciclica del papa di Roma era stata presentata da un alto rappresentante di un'altra Chiesa cristiana.
Francesco ha sempre riconosciuto infatti di essere stato ispirato per questa enciclica dal patriarca ecumenico di Costantinopoli Bartolomeo I, autore di precedenti testi sulla cura del creato.

Papa Francesco non era ovviamente presente, ma poco dopo la presentazione dell'enciclica sono arrivati alcuni tweet dall'account ufficiale, pontifex.

   

caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]