Procida senza Pronto Soccorso'? E "cala" in mare la protesta con bandiera bianca

18 luglio 2016 ore 9:49, Andrea De Angelis
Un centinaio di piccole barche hanno partecipato ieri, davanti al porto di Procida a una manifestazione di protesta contro la chiusura del presidio ospedaliero dell’isola bloccando simbolicamente il porto e il canale della più piccola isola del golfo di Napoli.

Le barche sono poi arrivate a punta Solchiaro, in corrispondenza della struttura ospedaliera “Gaetanina Scotto”. Qui i procidani protestano per evitare la chiusura del pronto soccorso attivo 24 ore su 24 in seguito dell’approvazione del piano di programmazione della rete ospedaliera della Regione Campania che prevede la soppressione del servizio di emergenza e la sua sostituzione con un punto di primo intervento con tre posti letto di cosiddetta “osservazione breve”, aperto dalle 08:00 alle 20:00.

Procida senza Pronto Soccorso'? E 'cala' in mare la protesta con bandiera bianca
Poco meno di due mesi fa, con l’hashtag #lospedalenonsitocca, veicolato dal gruppo Facebook del neonato Comitato per la difesa dell’ospedale di Procida, in centinaia ci hanno messo la faccia: cartelli e manifesti, anche semplici fogli. "Attestati di solidarietà che ci fanno piacere e ci spingono a proseguire la nostra battaglia”, spiegò il sindaco, Dino Ambrosino, che ha appoggiato le manifestazioni più plateali, compresa la fiaccolata e il blocco del porto di Marina Grande. Una consistente mobilitazione popolare, che ha coinvolto dunque anche il popolo del web, attraverso la quale l’isola ribadisce la contrarietà al Nuovo Piano Ospedaliero (che segue le direttive del decreto ministeriale 70/2015), con “la soppressione del PSA h24 e la sua sostituzione con un Punto di Primo Intervento con 4 posti letto di osservazione breve (OBI), e un Ospedale di Comunità, gestito dai medici di famiglia”. Una soluzione che già a maggio veniva vista come un "salto indietro di trent'anni nella tutela dei diritti della comunità insulare e dei suoi turisti", 

caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]