Inizio settimana a tutto sole e afa: la mappa completa del meteo

18 luglio 2016 ore 10:33, Lucia Bigozzi
Dopo i nubifragi e le trombe d’aria che nei giorni scorsi hanno strapazzato mezza Italia, torna il Solleone che va a braccetto con l’afa. Un antipasto della settimana aperta aperta, c’è già oggi. Anche se lungo le coste dell’Adriatico e in alcune zone del Sud restano concentrati piogge e vento forte. Tuttavia, nel resto dello Stivale è estate piena, con le temperature che sono tornate a salire. Un esempio su tutti: a Roma le minime stamani erano sui 19 gradi e le massime hanno già sfiorato i 30 gradi. Gli esperti, dunque, prevedono un miglioramento generale decisamente pronunciato in questo inizio settimana. I venti sono in parziale attenuazione ma ancora moderati sul medio Adriatico e al Sud. Tendenza in diminuzione. 

Inizio settimana a tutto sole e afa: la mappa completa del meteo
I mari saranno mossi su parte delle coste meridionali, specie nel versante pugliese ma fino a mercoledì il caldo la farà da padrone da Nord a Sud.
Poi una variazione: i metereologi prevedono infatti un cambiamento nella seconda parte della settimana con un po’ di instabilità principalmente sui rilievi del Nord Italia. Le temperature comunque avranno una tendenza all’aumento con valori estivi. Oggi quindi il vortice ciclonico si allontanerà verso i Balcani e, specie nel pomeriggio portandosi via le piogge. Anche la nuvolosità gradualmente si attenuerà con schiarite sempre più ampie soprattutto tra sera e notte. Temperature in generale rialzo da 1 a 4 gradi.

Dunque, caldo in aumento da metà settimana, anche se come detto, da giovedì specialmente al Nord e sui rilievi settentrionali torneranno annuvolamenti con possibilità di piogge. Fenomeni transitori, comunque perché sul resto dello Stivale sarà una settimana a tutto sole. 

autore / Lucia Bigozzi
Lucia Bigozzi
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]