Telecom "crasha" e l'Italia resta senza internet (e Facebook), gli utenti insorgono

18 maggio 2016 ore 10:26, Micaela Del Monte
Facebook, e internet in generale, hanno mandato in confusione tutta l'Italia. Sì perché ieri non solo il social network ha deciso di fare le bizze, ma anche tutta la rete Telecom. Neanche a dirlo, quello che si è dimostrato essere il blocco totale della connessione a Internet da rete fissa, ha riversato sull'altro social, quello dei cinguettii, tutti gli italiani "toccati" dal problema.
Il blocco ha infatti interessato un gran numero di utenti e su Twitter sono partiti diversi hashtag come #FacebookDown e #InternetDown, entrati velocemente nei trending topic italiani.
Telecom 'crasha' e l'Italia resta senza internet (e Facebook), gli utenti insorgono
Telecom ha confermato di essere al corrente della situazione, scusandosi con i numerosi utenti che si sono riversati sul profilo Twitter dell'azienda per chiedere informazioni e confermando di fatto il problema.
Il blocco è durato un'ora circa, dalle ore 15 alle 16, e ha riguardato gli utenti Tim ed ha interessato soprattutto il Nord ed il Centro Nord. Non si è trattato tuttavia di un problema di Facebook, bensì di un crash dell'intera linea internet su tutta l'Italia. Panico totale, quindi, visto che molte aziende usano proprio i social network per lavorare, e Skype per fare anche chiamate internazionali (di vitale importanza). Allo stesso tempo, alcuni utenti italiani stanno manifestando problemi riguardanti la connessione Telecom.

Non sono ancora però ben chiare le cause che hanno causato i disservizi, ma da TIM è arrivata la seguente nota: "TIM desidera informare che il momentaneo disservizio, che ha comportato una parziale limitazione del traffico Internet internazionale fisso e mobile, è stato risolto in un’ora circa. Il servizio di connettività di rete è ora correttamente funzionante ed è stato ripristinato grazie al tempestivo intervento dei tecnici". L’operatore telefonico spiega poi che il guasto si è registrato a causa di un’instabilità di alcuni nodi della rete verso la direttrice internazionale. 
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]