Tumore al pancreas, nel 2030 prima causa di morte: fattori di rischio e sintomi

18 novembre 2016 ore 13:09, intelligo
Come un killer lascia una vera scia di vittime il tumore del pancreas, ma se ne parla poco. I dati sono sconcertanti: nel 2017 ha ucciso più del tumore al seno, ma è nel 2030 che toccherà il suo picco negli uomini e nelle donne: diventerà la prima causa di morte per tumore
Ma è mistero sulle cause di questo cancro che oggi siede al 14esimo posto tra i tumori più diffusi, e in Italia fa registrare circa 12.000 nuovi casi all’anno. Dati in crescita dell’1-2% ogni anno, soprattutto per le donne che si ammalano più degli uomini.
Tumore al pancreas, nel 2030 prima causa di morte: fattori di rischio e sintomi
Un'unica certezza: esistono dei FATTORI DI RISCHIO importanti: il fumo, che può triplicare il rischio, l’abuso di alcol, il sovrappeso, l’esposizione ai pesticidi, i grassi, diabete. E poi c'è il fattore ambientale e lo stile di vita ma tutto ancora da dimostrare. 
COME SI MANIFESTA:  pochi sintomi, mal di stomaco, difficoltà a digerire, ma molto vaghi e difficilmente repentinamente valutabili, fastidio a sentire odore di carne o comunque forti di cibo. Non esistono molecole “spia” nel sangue, dunque niente marcatori affidabili, unico esame da fare è quello del sangue: si vede il livello della proteina CA 19-9, ma quando è elevato è tardi. 
SOPRAVVIVENZA: Solo il 5% dei pazienti supera i 5 anni dalla malattia. Di solito si ha un anno di tempo perchè la malattia faccia il suo corso mortale, e viene scoperto già in metastasi con l'unica chance di fare chemioterapia. C'è la possibilità di aggredire la malattia con la chemioterapia e di ridurla anche con un intervento chirurgico ma è una rarità. Farmaci biologici “intelligenti” e immunoterapia per ora non hanno dimostrato efficacia. 
Dunque a livello di terapie si va avanti con sperimentazione per capire lo schema molecolare del tumore. Questo punto sarà dirimente.
autore / intelligo
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]