Vino rosso neutralizza danni da fumo se bevuto prima: come e quanto

18 novembre 2016 ore 13:59, Americo Mascarucci
Fumare si può, basta bere uno o due bicchieri di vino rosso prima di accendere la sigaretta.
Questo aiuterebbe prevenire i danni causati dal fumo come evidenziato dai risultati di uno studio dell’University of Saarland pubblicato sull’American Journal of Medicine.
Lo studio, che come evidenziano i ricercatori non è un invito a non fumare, ha esaminato gli effetti del fumo sui vari processi biochimici nel sangue e nei vasi sanguigni di 20 non fumatori sani che hanno acconsentito volontariamente a fumare tre sigarette. 
La metà ha bevuto vino rosso un'ora prima di fumare, per un contenuto complessivo di alcol nel sangue dello 0,75%. 
Sono stati inoltre raccolti campioni di sangue e urine, prima e dopo che i partecipanti avessero bevuto o fumato. 
Dai risultati è emerso che i "fumatori bevitori" non presentavano alcuni cambiamenti cellulari dannosi innescati dal fumo. 
In loro infatti non è stato osservato il rilascio di microparticelle nel flusso sanguigno, provenienti da tessuto endoteliale (che riveste la superficie interna dei vasi sanguigni), che possono indicare un danneggiamento dei vasi.

Vino rosso neutralizza danni da fumo se bevuto prima: come e quanto
Poiché i risultati hanno riguardato persone non fumatrici a cui è stato chiesto di fumare occasionalmente, gli studiosi avvertono che non sono invece noti gli effetti su chi fuma abitualmente, anziani o persone malate.
L’autrice principale dello studio, la Dottoressa Viktoria Schwarz ha spiegato: 
"L’obiettivo del nostro studio era di investigare gli effetti acuti del consumo di vino rosso prima di una sigaretta per chi fuma occasionalmente in persone sane e abbiamo riscontrato queste evidenze. Ma dal momento che lo studio si è focalizzato su persone giovane e sane, non fumatrici abituali, non è chiaro se questi effetti del vino rosso siano gli stessi anche per chi fuma abitualmente e su chi è più avanti con l’età".
Naturalmente gli esperti ricordano che fumare e bere comporta comunque dei rischi e quindi è sempre necessaria, come prima regola, quella di moderare al massino le proprie abitudini.
Cercando, come in questo caso, di limitare i rischi per la salute. 

caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]