Airbnb oltre le case, più servizi con Trips e anche 'Esperienze'

18 novembre 2016 ore 16:48, Luca Lippi
Airbnb è un servizio online che permette di prenotare e offrire alloggi in ogni parte del mondo, ma ora punta anche fare concorrenza alle agenzie di viaggi. 
È molto più economico degli hotel, più immediato, e include tutti gli strumenti necessari a organizzare i propri viaggi al meglio, senza imbattersi in brutte sorprese.
Per utilizzarlo basta creare il proprio account gratuito, cercare l’annuncio più adatto alle proprie esigenze (sia pratiche che economiche) e contattare l’host, ossia la persona che offre ospitalità. 
L’operazione può essere effettuata anche direttamente via smartphone grazie alle app di Airbnb disponibili ufficialmente su Android e iOS. 
Il pagamento viene effettuato in tutta sicurezza, generalmente tramite carta di credito, e viene gestito da Airbnb che lo tiene “congelato” fino a 24 ore dopo il check-in, in modo da tutelare sia l’host che l’ospite.

La piattaforma online Airbnb sembra decisa a mettersi in concorrenza oltre che con gli hotel anche con agenzie di viaggio sviluppando le sue attività sul web in modo da offrire altri servizi durante il viaggio e una volta raggiunta la destinazione prenotata.
La nuova visione di Airbnb, si legge in una nota dell’azienda statunitense, è quella di rispondere alle esigenze dei suoi utilizzatori curando tutti gli aspetti del loro viaggio. 
La nuova offerta, dovrebbe pure consentire a chi partecipa all’organizzazione del viaggio di guadagnare dei soldi, proprio come avviene, da 8 anni a questa parte, con l’attività di base della start-up, quella cioè di mettere a disposizione case e appartamenti per le ferie “commercializzati” tra privati sulla piattaforma online.
Per Airbnb si tratta, continua la nota, del maggior cambiamento dalla sua creazione e la nuova applicazione multiservizi sarà battezzata “Trips”. Già disponibili oltre 500 “esperienze” di viaggio in 12 città sparse in tutto il mondo.
Leggiamo da Ansa che la piattaforma Trips viene lanciata con circa 500 Esperienze in 12 città (Firenze, Los Angeles, San Francisco, Nairobi, Miami, Detroit, L'Avana, Londra, Parigi, Città del Capo, Tokyo e Seul).
Gli aspiranti host in queste e altre 39 città del mondo possono richiedere di pubblicare le loro Esperienze. 
Saranno poi disponibili svariate Esperienze che consentono agli ospiti di dare un contributo sociale alle comunità, partecipando alle attività di volontariato organizzate da associazioni locali. 
Il lancio di Trips coincide anche con l'introduzione del nuovo processo di autenticazione dell'identità adottato dalla community Airbnb Esperienze.
Iscrizione al servizio
Per iscriversi ad Airbnb è sufficiente collegarsi alla pagina iniziale del servizio e cliccare sul pulsante Registrati collocato in alto a destra. 
Scegliere dunque se creare un account tramite Facebook, Google o se registrarsi col proprio indirizzo email; compilare il modulo proposto e cliccare sul pulsante Registrati per completare la creazione dell’account.
I dati da inserire sono i seguenti: nome, cognome, email, password e data di nascita. Al termine del processo d’iscrizione si deve confermare l’identità cliccando sul link di verifica che si riceve via email e si aggiunge il metodo di pagamento valido (ossia una carta di credito), in modo da poter prenotare i tuoi soggiorni in giro per il mondo.
Host e ospiti saranno tenuti a fornire la scansione di un documento ufficiale d'identità e un semplice selfie
Una volta autenticata l'identità, documento e selfie saranno esaminati per verificare che esista una corrispondenza tra le foto. Un processo di autenticazione che rafforzerà la community Airbnb e, sottolinea Airbnb, riafferma il suo impegno costante nei confronti di autenticità, sicurezza e affidabilità. 
Questo nuovo processo di identificazione è richiesto per tutti gli utenti delle Esperienze e se ne sta studiando l'applicazione alle prenotazioni di alloggi.

autore / Luca Lippi
Luca Lippi
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]