Meteo del weekend, la mappa delle piogge in Italia

18 novembre 2016 ore 13:52, Micaela Del Monte
A partire da oggi una bassa pressione nordafricana richiamerà venti più caldi da Sud, forieri di piogge e temporali, soprattutto su Sicilia, Calabria, Toscana, Lazio e Umbria. La fase perturbata sarà caratterizzata anche da un deciso rinforzo della ventilazione tra scirocco e libeccio, nonché da qualche nevicata sulle Alpi a quote medie ma in progressivo rialzo. 

Venerdì - Dal pomeriggio e soprattutto in serata transita la parte più attiva del fronte con fenomeni in intensificazione su tutto il Nord, anche a carattere moderato tra Lombardia e Triveneto, e sul resto delle regioni Tirreniche; neve sulle Alpi dai 1100-1400 m, in progressivo rialzo. Non si esclude qualche temporale tra Toscana e Lazio, e soprattutto in Sicilia. Le piogge, pur sempre possibili saranno invece a carattere più blando sulle regioni del medio-basso versante adriatico. 

Sabato - Al Nord, piogge e temporali al Nordest, piogge in Lombardia, migliora dal pomeriggio. Neve sulle Alpi sopra i 1400 e 1600 metri, ad Ovest a quote più basse. Al Centro, instabile su Toscana, Umbria e Lazio con rovesci e temporali. Qualche pioggia sulle Marche e temporali anche in Sardegna. Al Sud, più rovesci e temporali su coste ioniche di Sicilia e Calabria. Piogge in arrivo sul Salento.

Domenica - Il tempo migliora su gran parte delle regioni. Nord: spesso nebbioso in pianura, rare piogge se non in Piemonte dal pomeriggio. Neve sulle Alpi sopra i 1400/1500 metri. Centro: ancora un po' instabile su Toscana, Lazio e Umbria con precipitazioni, temporalesche sul Lazio. Sud: ultimi rovesci sulle coste ioniche, Trapanese e Palermitano. Altrove più soleggiato.

 I venti soffieranno a prevalente direzione meridionale, da deboli a moderati, o localmente forti in Adriatico. Di conseguenza le temperature saliranno gradualmente fino a raggiungere valori di qualche grado sopra la media.
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]